Matera è fiera annuncia il suo logo identificativo della sua manifestazione. A idearlo e progettarlo la società Quadrum s.r.l. che si occupa da tre anni dell’organizzazione e promozione della fiera nel centro della città di Matera, in piazza della Visitazione. Il simbolo scelto è MEF, letteralmente Materaefiera.
Intanto procedono speditamente i lavori di preparazione dellaIV edizione dell’evento che si terrà, come ogni anno, in piazza della visitazione dal 4 all’8 settembre 2013.
Con l’organizzazione di questo appuntamento si punta, promuovendo le realtà produttive, le capacità professionali, artistiche e commerciali del territorio, a far diventare la Fiera il riferimento economico non solo della Regione Basilicata. Questa analisi scaturisce dall’attenzione e dalla richiesta di approfondimento sull’evento proposto da alcune Nazioni che attraverso le proprie ambasciate stanno puntando sulla terra di Basilacata come realtà capace di rispondere alle richieste del mercato più esigente in un sistema di gloabalizzazione.
“Anche per questo quarto appuntamento” – ha commentato Franco Braia responsabile della società Quadrum – “abbiamo preferito seguire il format delle passate edizioni, mantenendo attivi gli spazi da dedicare ai convegni e agli intrattenimenti musicali serali perché a nostro avviso completano ed integrano l’offerta messa in campo dalle attività economiche. La cultura, il confronto, il dialogo finalizzato allo scambio di idee ed esperienze lavorative sono il veicolo che può fungere da volano ad un economia che in questo momento particolare di crisi necessita del sostegno di tutti i soggetti della nostra società, dai produttori alle istituzioni , agli intermediari commerciali, al volontariato e all’associazionismo. Quest’anno ci sono diverse novità e a nostro avviso andranno a migliorare, facendo tesoro delle esperienze delle passate edizioni, l’offerta qualitativa da proporre ai visitatori. Con l’obiettivo di mantenere questo impegno negli anni difatti, tra le prime novità c’è proprio quella di avere voluto distinguere la nostra Fiera con un simbolo identificativo: MEF. Così come la Bit di Milano o la Bmt di Napoli o il Saie di Bologna, anche Matera si candida ad essere riconosciuta “fieristicamente “parlando con il suo logo. Abbiamo valutato di realizzare alcune modifiche all’interno dell’area fiera prevedendo più spazi coperti e aree più funzionali in modo da garantire ai visitatori un servizio più qualificato. Già 75 aziende hanno aderito al nostro progetto prenotando uno stand e diverse sono le proposte ricevute da Enti e associazioni di volontariato che si sono candidate per l’organizzazione di convegni. L’idea nata tre anni della fiera nel cuore della città scaturisce dalla convinzione che una comunità cresce e l’economia di un paese progredisce solamente se l’uomo è al centro di tutte le scelte , proprio per questo la Fiera di Matera è unica ed esemplare nel panorama economico lucano, però per i prossimi anni stiamo già pensando ad uno spazio più grande che risponda meglio alle esigenze dei visitatori sempre più numerosi”.