Matera è fiera cala il tris. La Quadrum dei fratelli Franco, Luca e Donato Braia ha presentao in conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Matera la terza edizione di “Matera è Fiera”, manifestazione fieristica che si svolgerà in piazza della Visitazione dal 5 al 9 settembre 2012. Al tavolo con gli organizzatori anche il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, l’assessore provinciale alla cultura Angelo Garbellano e l’assessore comunale alla cultura Elio Bergantino.
Per cinque giorni piazza della Visitazione tornerà ad ospitare gli stand di Matera è Fiera, dove artigiani, commercianti e maestri dell’enogastronomia potranno promuovere le proprie attività.
La fiera campionaria made in Matera, che nelle prime due edizioni ha riscosso un notevole successo e che ha ottenuto dalla Regione Basilicata la qualifica di Fiera Generale Nazionale, costituisce una piattaforma di esposizione, negoziazione e scambio dei prodotti, rappresentando un importante canale di comunicazione, un’opportunità per le aziende ed un mezzo privilegiato di promozione della città al fine di svilupparne anche le potenzialità turistiche.
Una piattaforma che non si svolge solo in ambito economico-espositivo, ma anche attraverso un’area congressi dove saranno affrontati temi fondamentali per la vita economica della regione e del Paese. Come già avvenuto nella seconda edizione, inoltre, saranno allestiti anche uno spazio per l’intrattenimento dei bambini ed una zona ristoro.
Tra le novità previste per l’edizione 2012 ricordiamo:
– la superficie espositiva che arriverà a circa 10.000 metri quadrati per 170 spazi espositivi, consentendo di ospitare un maggior numero di espositori anche grazie alla presenza di una seconda area al coperto;
– l’inserimento del quarto settore dedicato ad Enti Locali e Turismo con stand preallestiti dedicati ai Comuni lucani, Gal, Parchi ed Enti Sub istituzionali che si aggiunge ai tre settori già consolidati: Artigianato-commercio (che ingloberà il settore Energia) ed Enogastronomia, con la possibilità di scegliere tra stand al coperto e gazebo esterni;
Confermata anche per l’edizione 2012 l’apertura per tutta la giornata il sabato e la domenica.
La manifestazione, infine, ospiterà nuovamente la rassegna di cabaret “Melarido”, giunta alla settima edizione, con noti cabarettisti di fama nazionale.
Le imprese potranno acquistare uno stand a scelta tra un gazebo, disponibile anche in forma angolare, o uno spazio al coperto in una delle due zone che saranno allestite in piazza della Visitazione per Matera è fiera.
Nel corso della conferenza stampa è stata ricordata la necessità di individuare una nuova location per Matera è fiera tenuto conto che a breve in piazza della Visitazione partiranno i lavori di riqualificazione predisposti dal Comune di Matera d’intesa con le Fal per il prolungamento della metropolitana sino all’ospedale Madonna delle Grazie. In proposito il Consigliere regionale e socio della Quadrum, Luca Braia, ha chiesto a Bergantino e Tortorelli di avanzare una proposta per non fermare quel circolo virtuoso che una manifestazione come Matera è fiera ha dimostrato di saper innescare. Matera è fiera è nata con l’obiettivo di garantire visibilità alle piccole e medie imprese locali per rilanciare l’economia in un territorio particolarmente penalizzato dalla crisi economica che ha messo in ginocchio il sistema-Italia.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale di Matera è fiera 2012 (foto www.sassilive.it)
La Regione Basilicata le ha attribuito la qualifica di Fiera Generale Nazionale. Secondo me invece è niente di più che una mediocre campionaria.
ma non si era parlato di un centro fieristico nella zona industriale finanziato dalla regione? che fine ha fatto?? solo chiacchiere..