La quinta edizione del Turismo Scolastico nelle Valli dell’Energia, organizzato dal Comune di Calvello in collaborazione con Eni e Fondazione Eni Enrico Mattei, coinvolgerà anche la città di Matera. La notizia è stata confermata in occasione dell’incontro promosso nella città dei Sassi per tracciare un bilancio del progetto “Energia Rinnovabile e Turismo Sostenibile” nella sala conferenze di Palazzo Gattini. Il progetto, avviato nel 2009 dal sindaco di Calvello Antonio Gallicchio, riconfermato primo cittadino nel 2012, ha fatto registrare una crescita progressiva del turismo scolastico nei centri legati all’estrazione del petrolio in Basilicata e tra marzo e giugno 2015 sono stati un migliaio gli studenti che hanno scoperto la Basilicata da diverse città italiane.
“Per me il petrolio è un attrattore turistico, perchè nell’immaginario collettivo si pensa di trovare il petrolio nel deserto dell’Algeria e nei paesi arabi. Noi abbiamo il petrolio vicino alle montagne e nel 2019 abbiamo pensato di avviare questo progetto per far conoscere le bellezze del nostro territorio. Si tratta di una iniziativa didattica singolare e innovativa alla scoperta delle fonti fossili e rinnovabili in un contesto straordinario da un punto di vista paesaggistico e per la singolare e ricchissima presenza di biodiversità e di testimonianze storiche. A Calvello non abbiamo solo il petrolio ma anche due centrali a biomasse, con cui riscaldiamo la palestra, la casa di riposo e una fabbrica di pellet di legno. Inoltre abbiamo una scuola materna riscaldata con il geotermico. In pratica trasformiamo l’oro nero, il petrolio, in oro verde, rappresentato dalle energie alternative. Sul nostro territorio i turisti possono scoprire borghi favolosi, piste da sci e anche ammirare il laboratorio di ceramica nel nostro castello.
In particolare il turismo scolastico coinvolge gli istituti tecnici e le classi delle scuole medie e dopo il successo di Matera 2019 abbiamo deciso di allargare questo progetto anche alla città dei Sassi, che sarà visitata nell’ultimo giorno dei quattro previsti dalle gite scolastiche. Con Matera vogliamo creare un ponte per collaborare con il sistema turistico della città dei Sassi, sicuramente più sviluppato del nostro”.
Alla presentazione del progetto hanno partecipato il sindaco di Calvello Antonio Gallicchio, il sindaco di Viggiano Amedeo Cicala, la Responsabile Iniziative Culturali Eni Lucia Nardi, il Coordinatore gruppo di ricerca “Turismo Sostenibile-Fondazione Eni Enrico Mattei” Livio Chiarullo, il vice presidente ANP Mario Rusconi e Raffaele Beccasio per conto della Regione Basilicata in rappresentanza dell’assessore regionale Raffaele Liberali.
La fotogallery della presentazione del progetto Turismo Scolastico nelle Valli dell’Energia,
(foto www.SassiLive.it)