Il Professore Egidio Cascini, lucano, ha rappresentato un punto di riferimento umano e professionale per la Statistica Italiana. E’ stato dirigente della società 3M, docente presso l’Università di Ferrara e presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e presidente di AICQ Centro Nord. Ha introdotto il metodo Six Sigma in Italia ed è stato l’unico Italiano a ricevere il Quality Award alla carriera. Da sempre vicino alle aziende del territorio lucano, ha portato notevole metodo e innovazione in tantissime realtà materane fra cui la Matera Inerti Srl, L’Antincendio Srl e la ditta Impianti Elettrici Contini, in cui ha contribuito alla ideazione del brevetto sul Mapping Intelligente degli Impianti Elettrici.
Di notevole rilievo la pubblicazione “Sistemi informativi e controllo dei processi produttivi” presentata insieme al Prof. Angelo Zanella presso l’Istituto Lombardo di Milano.
Il Rotary Club Matera insieme al Rotaract Club Matera, AICQ Nazionale e CentroNord, l’Accademia Italiana del Sei Sigma e l’Accademia di Statistica applicata ricordano il Professore lucano con un evento in suo onore nella Capitale Europea della Cultura, Martedì 19 Dicembre alle ore 18 presso il Palace Hotel. In tale occasione verrà presentata l’app StartSigma, app per la Statistica Italiana, realizzata dalla giovane società materana iInformatica Srls, da lui negli ultimi anni fortemente supportata, in suo onore e patrocinata dalle associazioni italiane del settore statistico.
L’app è presente negli Store Android e iOS ed è scaricabile dal link http://www.startsigma.it
La locandina dell’evento è disponibile al link http://aicqna.it/wp-content/uploads/2017/12/Startsigma-Matera.pdf