Presentata nel corso di una conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Matera la manifestazione fieristica “Matera Si Sposa” in programma a Matera dal 16 al 19 gennaio 2014, presso l’area adiacente il centro commerciale del Borgo Venusio. Alla presentazione sono intervenuti i promotori ed organizzatori, la Publimusic di Sabrina Gallitto e la società Fiere Lucane di Giovanni Possidente, l’Assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Tragni per il Comune di Matera e i rappresentanti delle associazioni di categoria, Cna e Confesercenti, Leo Montemurro e Francesco Lisurici. Presente anche il direttore artistico della fiera, Enzo Centonze, che, forte della decennale esperienza accumulata attraverso la realizzazione della kermesse “Per sempre Sposi”, oltre che di numerosi altri eventi tra i quali spicca il Premio Moda “Città dei Sassi”, giunto alla quinta edizione con un crescendo di riscontri e di soddisfazioni, è riuscito a creare un’altra virtuosa sinergia tra due aziende del territorio lucano protagoniste di questo ambizioso progetto che approda alla prima edizione. A questo obiettivo hanno certamente contribuito tutti gli enti che hanno patrocinato l’iniziativa, compresa la Camera di Commercio di Matera.
“La fiera del matrimonio nasce per crescere – ha dichiarato Enzo Centonze – e questa prima edizione sarà solo l’inizio di un percorso virtuoso”.
Giovanni Possidente di Fiere Lucane: “La scelta della città di Matera è considerata strategica data la posizione geografica della città che guarda alla vicina Puglia ad un bacino ampio di potenziali utenti e consumatori, consapevole che il bacino demografico della regione Basilicata da solo non è in grado di assorbire i prodotti e i servizi offerti dalle aziende locali. Matera è stata preferita anche per la sua capacità di attrarre visitatori e, come sostenuto da Leo Montemurro, la vocazione turistica della città ha ancora potenzialità inespresse di cui l’economia locale non può che trarne vantaggio: per questo è da elogiare l’esempio di rete d’impresa attuato in questa iniziativa imprenditoriale che si incontra con la vocazione turistica della città”.
Prospettive interessanti sono anche evidenziate dal Presidente Lisurici che auspica un’ampia presenza di aziende locali espositrici e un ampio bacino di visitatori acquirenti dalla vicina Puglia. Ma non si può trascurare il fatto che l’offerta fieristica che sta interessando la città di Matera pone un problema sostanziale, quello dell’inesistenza di spazi fieristici idonei e attrezzati che possano fare da volano allo spirito imprenditoriale emerso. A tal proposito l’assessore Tragni ha sostenuto con forza la necessità di individuare in tempi ragionevolmente brevi un’apposita area che rappresenti per tutti gli operatori del settore fieristico un’ulteriore possibilità di consolidamento delle loro iniziative a tutto vantaggio del rafforzamento del tessuto produttivo locale.
Se si pensa alle difficoltà che la crisi economica ha determinato, gli sforzi compiuti sia dall’organizzazione che dagli operatori del settore che prenderanno parte alla fiera in qualità di espositori, più di cinquanta, sono notevoli. La fiera si estenderà su una superficie di circa 3000 mq al coperto, grazie ad una tensostruttura temporanea idonea ad ospitare un evento fieristico di settore, di livello regionale. Il biglietto di ingresso è di 2,50 ma scende ad 1 euro se si effettua una semplice registrazione all’ingresso oppure on line. Una scelta che faciliterà la partecipazione di un vasto pubblico che avrà modo di apprezzare non solo i prodotti esposti, ma anche momenti di glamour con sfilate di alta moda delle nuove collezioni 2014 offerte da note aziende del settore e la presenza di ospiti illustri del panorama “wedding” che contribuiranno a creare un’atmosfera elegante e suggestiva per l’organizzazione dei ricevimenti di nozze.
Gli orari della fiera del matrimonio.
giovedì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 21:30.
sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:30.