Scoprire i dintorni naturalistici di Matera: cosa fare?
Hai mai visitato Matera e i suoi splendidi paesaggi naturalistici situati nei dintorni? Matera è una delle città più iconiche del sud Italia, capoluogo della Basilicata e capitale della cultura europea. Ciò che rende Matera famosa in tutto il mondo sono i celeberrimi “Sassi” che la caratterizzano nonché le tradizionali abitazioni che si possono incontrare lungo le tue passeggiate rilassanti.
Certo, visitare Matera è bello finché c’è un bel tempo e un clima mite. Essendo una città nell’entroterra, durante le stagioni più fredde le temperature possono essere anche molto rigide. Ecco perché, in questi casi, potresti affidarti ad un casinò online per passare delle ore di divertimento nell’attesa che il tempo si aggiusti oppure dopo aver visitato la città per concludere la giornata alla grande.
In ogni caso, che tu voglia o meno giocare, abbiamo deciso di elencarti alcune cose da fare quando sei a Matera nelle prossime righe. Matera, infatti, non è famosa unicamente per la presenza dei Sassi ma nasconde anche delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche tutte da visitare e da scoprire.
Se sei curioso di cosa stiamo parlando, continua a leggere questo articolo.
Scoprire i Sassi di Matera
A partire dagli anni ‘50, gli abitanti delle grotte scavate nella montagna si dovettero trasferire nel quartiere moderno per popolare la città di Matera. Nessuno avrebbe pensato in un secondo momento che quei Sassi sarebbero diventati patrimonio dell’UNESCO a partire dal 1993.
Ciò è stato visto come un modello per vivere bene con l’ambiente circostante. I Sassi sono caratterizzati dal tufo, materiale che gli artigiani di Matera hanno iniziato a lavorare nell’antichità.
Il tufo è un materiale che abbonda nelle montagne che circondano la città e i materani iniziarono a costruirci le case in cui abitare. ù
Dopo che i Sassi divennero patrimonio dell’UNESCO ci furono diversi interventi per poter recuperarli, metterli a nuovo e renderli fruibili a turisti e visitatori. Ad oggi, sono considerati una grande scultura e un miracolo urbanistico.
Visitare il parco della Murgia
Tuttavia, Matera non è caratterizzata solamente dai Sassi ma è anche un polo che racchiude alcune importanti testimonianze artistiche e naturalistiche. Dal punto di vista della storia e l’arte troviamo la Cattedrale costruita nel 1268 che ospita diverse opere d’arte. Inoltre, ci sono altre chiese che risalgono al periodo del XIII secolo.
Tuttavia, Matera è anche paesaggi e camminate in luoghi incontaminati. Infatti, intorno alla città puoi visitare anche il Parco Archeologico Storico Naturale della Murgia che si estende per oltre 8000 ettari.
Questa zona è caratterizzata da un paesaggio roccioso con bassa vegetazione. Il tutto è arricchito da canyon che sono stati creati dai continui eventi atmosferici. Sebbene il luogo non sembra poter accogliere la potenza della natura, ci sono numerose tipologie di piante e le tracce dell’uomo anche provenienti dalla preistoria.
Alcune delle tracce più antiche dell’uomo sono state rinvenute nella Grotta dei Pipistrelli, luogo attraverso il quale si accede al quartiere di Agna di Matera e dove sono state scoperte testimonianze dell’uomo del Paleolitico.
Infine, se vuoi godere di un panorama straordinario e indimenticabile, non puoi non visitare il Belvedere che ti consente di capire effettivamente come è strutturata la città di Matera.
Questo luogo si trova a pochi chilometri al di fuori della città ed è in una delle zone più affascinanti, il Belvedere Murgia Timone.
Il panorama è davvero spettacolare ed è consigliabile vederlo sia di notte che di giorno per godere delle diverse sfumature di colore che la natura ci offre. Questa località è sempre piena di turisti, tranne la mattina molto presto, quando è più probabile che incontrerai fotografi in cerca dello scatto perfetto.