“Essere imprenditrici nelle industrie culturali e creative”. E’ il tema dell’evento promosso questa mattina da Consorzio Materahub, assieme a Re-Generation Youth nella palestra Area 8 in via XX Settembre a Matera.
Un programma tutto al femminile, con una serie di ospiti d’eccezione per raccontare il valore dell’impresa raccontata dalle donne nei settori delle industrie culturali e creative e condivideranno spunti di riflessione, per innovarsi e costruire nuove strategie e nuovi progetti imprenditoriali che generano impatti positivi sui territori.
Un’occasione per scoprire le opportunità di finanziamento e i programmi che ci riserverà l’Europa nei prossimi anni e lavoreremo insieme per supportare aspiranti imprenditrici nella creazione di nuovi progetti imprenditoriali attraverso l’utilizzo del Creative Project Canvas.
Materahub ha creato anche un Urban Game a squadre denominato “Women vision for Matera”, per far immergere i partecipanti nei Sassi di Matera, con lo scopo di “invadere la città” attraverso nuove visioni e nuove proposte, oltre che farci stringere nuove amicizie e connessioni.
Sono stati inoltre presentati differenti progetti europei, tra i quali Global FemArt, che si rivolge a donne artiste e creative che desiderano far crescere le proprie attività oltre i confini dell’UE, WEST, il progetto attraverso cui si vogliono raccogliere e promuovere modelli vincenti di imprenditoria al femminile di tutta Europa e il progetto di inclusione sociale FemTalks, che attraverso metodologie non formali, vuole consentire alle donne (anche migranti), di acquisire nuove competenze, rafforzare la fiducia in se stesse e aumentare la loro occupabilità.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)