Con l’intervento via Skype di Roberta Franceschinelli, project manager della Fondazione Unipolis, e la partecipazione di diverse persone e associazioni locali, ha avuto luogo, nel pomeriggio di giovedì 21 marzo, la presentazione del bando Culturability per promuovere la creazione di start up culturali in forma cooperativa e con finalità sociali, con un finanziamento di 200.000 euro.
Soldi e affiancamento per la realizzare la vostra start up
L’evento, ospitato presso la sede del consorzio materahub, ha evidenziato come il bando tocchi aspetti fondamentali del fare impresa: non solo il sostegno finanziario alle idee, ma anche l’affiancamento di enti e fondazioni ai gruppi di lavoro vincitori del concorso, durante tutta la fase di realizzazione dei progetti presentati.
Tante le domande poste dagli ospiti alla Franceschinelli (alcune molto specifiche), oltre a suggerimenti e consigli richiesti per partecipare al bando. Interessanti anche le idee di progetto esposte da alcuni degli ospiti intervenuti, inerenti diversi campi di azione: editoria, scienza, apprendimento delle lingue e promozione del territorio.
Creatività, collaborazione e comunità
Poiché Culturability promuove la creazione di start up attraverso la forma cooperativa, materahub ha accolto con entusiasmo l’idea di diventare veicolo di diffusione del bando, in città e nelle zone limitrofe: la forma cooperativa, infatti, è ritenuta molto vicina alle esigenze dei giovani che vogliono trasformare le loro passioni in industrie culturali e creative.
Il bando, inoltre, stimola la nascita di imprese che – con il loro intervento – contribuiscano al valore di comunità. Un’occasione importante per tutti quei giovani che, in questo momento particolare per la Basilicata e l’Italia, vogliono decidere attivamente del loro futuro e di quello del Paese, attraverso le proprie capacità e idee.
Chi può partecipare a Culturability
La partecipazione al bando è aperta fino al 30 aprile a team di lavoro formati da almeno tre giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano creare una nuova cooperativa che coniughi cultura e creatività, coesione sociale, occupazione giovanile e innovazione.
Al bando possono partecipare anche spin off di università, associazioni e organizzazione non-profit o cooperative e cooperative sociali costituite da non più di un anno e ancora inattive.
Bando Culturability, fare insieme in cooperativa promosso dalla Fondazione Unipolis
Il Comune di Pisticci, nell’ambito dello sviluppo di azioni di Politiche Giovanili, annuncia la pubblicazione del Bando dal titolo “Culturability, fare insieme in cooperativa” destinato ai giovani dai 18 fino ai 35 anni e promosso dalla Fondazione Unipolis. Il bando ha come obiettivo principale la promozione e la costituzione di nuove imprese nei settori culturale e creativo, con finalità di carattere sociale.
La Fondazione, mette a disposizione duecentomila euro per supportare la nascita delle start-up. Tale budget sarà suddiviso fra un massimo di dieci progetti, che verranno scelti fra quelli presentati, con un contributo di ventimila euro per ciascuno di essi. Il numero delle idee imprenditoriali selezionate che accederanno al finanziamento varierà, anche, in funzione della quantità e della qualità delle proposte pervenute, con i criteri fissati dal Bando.
Le proposte di progetto, dovranno essere effettuate obbligatoriamente da gruppi, composti da minimo TRE persone. I requisiti di età e anagrafici devono essere posseduti da tutti i componenti del gruppo, fino alla conclusione del percorso previsto dal Bando il 31 dicembre 2013, a pena di esclusione.
Oltre a idee imprenditoriali totalmente nuove, i diversi soggetti potranno partecipare anche con spin-off di università, associazioni e organizzazioni non-profit con sede in Italia riconosciute e/o iscritte agli albi competenti. È ammessa la partecipazione anche di cooperative e cooperative sociali, purché inattive, costituite da non più di dodici mesi al momento di avvio del Bando.
Nello specifico le idee da presentare, devono riguardare attività e progetti culturali e creativi, così come riconosciuti dall’Unione Europea, attività core: arti visive, arti performative, patrimonio storico – artistico – architettonico; industrie culturali: editoria – comprese le sue declinazioni multimediali, industria musicale, radio-televisione, cinema e videogiochi; industrie creative: architettura, pubblicità e branding, design.
Le idee imprenditoriali, dovranno essere presentate, a pena di decadenza, dal 21 febbraio 2013 ore 15.00 al 30 aprile 2013 ore 23.59, compilando l’apposito modulo di iscrizione direttamente on-line sul sito www.culturability.org .