Come già avvenuto lo scorso anno, anche nel 2016 Materahub si conferma al primo posto in Europa per il numero di scambi all’interno del programma di mobilità europea Erasmus Per Giovani Imprenditori (EYE), che sostiene gli aspiranti imprenditori nella fase di start-up della loro azienda.
Solo nei primi 6 mesi del 2016 Materahub ha favorito oltre 50 relazioni tra apiranti imprenditori ed esperti mentori/imprenditori operanti in Europa.
Cos’è l’Erasmus Per Giovani Imprenditori?
Il programma, giunto all’ottavo ciclo, è entrato nella nuova programmazione comunitaria sotto l’iniziativa per la competitività delle PMI Europee COSME, gestita dall’agenzia EASME per conto della Commissione Europea.
Grazie a EYE, gli aspiranti imprenditori vanno all’estero, fanno esperienza in azienda al fianco di imprenditori esperti e passano all’azione aprendo la loro impresa.
Fuga dei cervelli?
Vediamo il programma Erasmus Giovani Imprenditori come una “medicina” per la continua fuga dei cervelli, soprattutto dal Sud Italia e dalla Basilicata. Un dato confortante, infatti, riguarda il numero di giovani imprenitori che, una volta finito l’Erasmus, prova a fare impresa nella propria regione di origine, per costruire il proprio percorso imprenditoriale nel territorio natìo fra tante difficoltà, soprattutto culturali e burocratiche.
Quali i Paesi più gettonati?
I giovani imprenditori italiani scelgono di svolgere l’EYE soprattutto nel Regno Unito, in Germania e Spagna ma sono in costante aumento anche coloro che scelgono Danimarca, Svezia, Belgio, Irlanda, Austria e Portogallo. Interessanti anche le esperienze dei nostri giovani imprenditori in paesi emergenti come Polonia e Repubblica Ceca.
Una opportunità anche per le Imprese italiane
Il programma è inoltre rivolto alle aziende italiane che vogliono aprire le porte a giovani talenti europei, ospitandoli gratuitamente per un periodo che varia da 1 a 6 mesi. I casi di successo sono tantissimi, soprattutto quanto le Imprese sfruttano gli scambi per internazionalizzare e/o portare nuove energie in azienda.
Obiettivi per il futuro
Materahub sta lavorando per aumentare il numero di imprenditori esperti italiani (specie al Sud Italia) che mettono a disposizione la loro esperienza per collaborare con giovani imprenditori stranieri. Stiamo inoltre supportando i giovani imprenditori italiani affinché mettano a valore la loro esperienza all’estero e avviino imprese in Italia.