Si terrà a Matera, dal 17 al 20 Marzo 2015, il Kick-off meeting del progetto internazionale “Improving soil conservation and resource use in organic cropping systems for vegetable production through introduction and management of agro-ecological service crops (ASC)” “SOILVEG”, finanziato per tre anni dalla Comunità Europea nell’ambito dell’ERA-NET Plus CORE Organic Plus.
Il progetto coinvolgerà 14 gruppi di ricerca appartenenti a 9 Paesi Europei sul tema gestione agronomica in sistemi orticoli biologici in diversi agro-ambienti. Il coordinamento del Progetto è affidato al CRA (Consiglio per la Ricerca e l’Analisi dell’Economia Agraria).
Uno dei gruppi di ricerca coinvolti nelle attività progettuali è Il CRA – Azienda Sperimentale di Metaponto, che ha anche organizzato il congresso di apertura. In particolare, il dr. Francesco Montemurro, responsabile tecnico-scientifico dell’Azienda di Metaponto del CRA e co-coordinatore del Progetto Europeo, ha candidato la città dei Sassi ad ospitare il prestigioso Kick-off meeting, ottenendone la designazione. Il gruppo di ricerca di Metaponto, sviluppa da tempo studi, trasferibili agli stakeholders ed agli operatori del settore, che riguardano la gestione dei sistemi colturali, con particolare attenzione alla pianificazione di strategie e tecniche produttive eco-compatibili, agli schemi di coltivazione integrata e biologica, in un’ottica di ottimizzazione dell’impiego dei mezzi tecnici e dei fattori della produzione. Il settore di riferimento dell’attività di ricerca e trasferimento tecnologico del gruppo coordinato dal dr. Montemurro è quindi quello dell’agricoltura eco-compatibile e biologica, settore estremamente interessante, innovativo ed attuale, inserito nel contesto delle problematiche che verranno discusse ed affrontate diffusamente nel prossimo Expo di Milano, a partire da Maggio 2015.
Dopo una prima giornata di lavori tecnici e di programmazione delle attività progettuali il gruppo degli esperti (tra cui la segretaria generale del CORE Organic ed un funzionario del Dipartimento Agricoltura Biologica – PQAI I – del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) visiterà l’Azienda Sperimentale di Metaponto del CRA ed, in collaborazione con i tecnici agricoli regionali, alcune realtà locali biologiche e biodinamiche dell’arco Jonico Metapontino.
Non mancherà la consueta e sempre suggestiva visita alla zona antica della città dei Sassi.