Le organizzazioni sindacali denunciano una situazione delicata e allo stesso tempo insostenibile che da mesi stanno vivendo le maestranze addette al servizio della mensa comunale del Comune di Bernalda.
I lavoratori vantano un credito in merito alle retribuzioni arretrate dei mesi di novembre, dicembre, ratei tredicesima 2012, gennaio, febbraio 2013. La ditta dispensatrice del servizio nonché aggiudicatrice dell’appalto del servizio mensa presso il comune di Bernalda, nonostante i molteplici inviti a individuare una soluzione per consentire il pagamento delle mensilità arretrate ed un adeguato servizio ai cittadini che utilizzano il servizio mensa scolastica di Bernalda, ad oggi non ha ancora ottemperato a quanto richiesto sia dalle organizzazioni sindacali che dai responsabili dell’appalto mensa che dal Sindaco del Comune di Bernalda.
Le organizzazioni sindacali hanno anche invocato la applicazione del blocco mandato pagamenti ai sensi del DPR 207/2010 art.5 al fine di pagare direttamente ai lavoratori le spettanze arretrate che ad oggi non sono ancora corrisposte anche perché la ditta è inottemperante sotto l’aspetto dei pagamenti contributivi e tributari.
Per le ragioni di cui sopra, in data odierna, le organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro urgente alla Prefettura di Matera al fine di individuare una soluzione idonea alla drammatica situazione dei lavoratori addetti al servizio mensa scolastica del Comune di Bernalda.
Mar 07