A Matera bistrattato, a Potenza elogiato. E’ la sorte toccata al mercatino degli scambi dell’associazione Circolo Filatelico Numismatico Materano, che approda nel capoluogo di regione. Ad annunciarlo è l’assessore all’istruzione cultura e turismo di Potenza Roberto Falotico. Di seguito la nota integrale.
Si terrà durante i fine settimana estivi il “Mercatino degli scambi” in piazza Mario Pagano a Potenza. Si tratta di una manifestazione mercatale itinerante che prevede vendita ed esposizione di antiquariato, collezionismo e piccolo artigianato artistico. Abbiamo raccolto la proposta dell’Associazione ‘Circolo Filatelico Numismatico Materano’, che tra le proprie finalità mira a promuovere, in tutte le realtà provinciali, momenti di aggregazione, possibilità di coltivare vecchie e nuove passioni nel mondo del collezionismo, valorizzare vecchi cimeli abbandonati in soffitte e cantine e offrire visibilità a piccoli artigiani. Gli uffici comunali interessati per competenza, – prosegue l’assessore – dopo un’attenta valutazione della proposta, hanno espresso parere favorevole alla tenuta della manifestazione. Inoltre, secondo quanto deliberato dal Consiglio comunale, in materia di programmi e progetti di riqualificazione della rete commerciale, il Comune può incentivare e promuovere iniziative promozionali che possono essere articolate secondo differenti modalità. Come Amministrazione riteniamo corretto favorire lo svolgimento delle iniziative promosse da istituzioni pubbliche e private, associazioni di categoria, consorzi o cooperative di operatori, centri commerciali naturali, di Via o di Strada. L’auspicio è che il progetto possa offrire, ai cittadini di Potenza e del suo hinterland, nuovi segmenti di fruizione e reali momenti di aggregazione sociale e di riappropriazione consapevole di tradizioni antiche e degli spazi urbani più significativi” conclude l’assessore Falotico. Gli appuntamenti che faranno parte del Cartellone delle iniziative dell’Estate in città che sarà presentato nell’arco della prossima settimana, prevedono, in via sperimentale, tre edizioni della manifestazione il quarto sabato e la quarta domenica, dalle ore 9 alle ore 21 dei mesi di giugno, luglio e settembre rispettivamente ricadenti nelle date : 25 e 26 giugno, 23 e 24 luglio, 24 e 25 settembre.
il Circolo Filatelico Numismatico Materano è in grado di spiegare il perchè qui a Matera è bistrattato? se si fanno certe affermazioni bisogna poi supportarle.