L’Associazione Genius Loci nell’ambito delle iniziative collegate alla stagione turistica organizza “il Mercatino del 1° Maggio – Festa dei Lavoratori – delle Tipicità Lucane”, manifestazione per la promozione dei prodotti tipici e dell’artigianato artistico lucani e delle vicine Regioni in programma dal 29 aprile al 1° maggio 2016.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Matera, dalla CNA Associazione regionale di Basilicata e dai Gal della Provincia di Matera.
Le postazioni disponibili (banchi con cappottine) verranno dislocate lungo via Ridola per la esposizione, vendita e degustazione delle produzioni delle imprese partecipanti all’evento in oggetto sono delle dimensioni cadauna di metri 2.00 x 0.80.
Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici 333/7126287 e 393/9575031.
Vito Sasso, consigliere comunale della lista civica “Lavoro e Sviluppo2: “Arte, cultura ed enogastronomia locale nel centro storico”.
La materanità si riappropria del suo centro storico. Questa è la lettura che dò alle due delibere approvate in giunta il giorno 27 di Aprile. In parole povere è stata data la possibilità a giovani artisti locali e di zone limitrofe, nonchè a produttori e commercianti di prodotti tipici enogastronomici, di poter lavorare nel cuore della propria città per tre giorni consecutivi dal 29 Aprile al Primo Maggio. Questo grazie alle associazioni “Resiliens” e “Genius Loci” che hanno chiesto ed ottenuto da questa amministrazione l’autorizzazione a mostrare le opere artistiche e gastronomiche locali. L’attenzione e la sensibilità dell’amministrazione su questi temi, finalizzati alla crescita anche economica della nostra collettività, è sempre alta. In particolare è stato approvato in giunta il progetto “Mostra mercato artigianato-artistico locale” proposto dall’associazione Resiliens che ha come fine quello di promuovere e valorizzare il territorio con realizzazioni artistiche dal vivo, esposizione e vendita di manufatti dell’artigianato locale lungo Piazza Pascoli, via Francesco Paolo Vecchio e chiesa di Santa Maria de Armenis, ed il progetto “Mercato delle produzioni eno-gastronomiche e dell’artigianato artistico” proposto dall’associazione Genius Loci che ha come fine quello di promuovere e valorizzare gli squisiti prodotti enogastronomici locali e di zone limitrofe lungo il “salotto di Matera” in via Ridola. Le esposizioni saranno proposte su banchetti allestiti in modo ordinato ed elegante, così come merita la nostra città, e ci saranno gruppi musicali locali che allieteranno le serate con canti popolari. Chiedo a tutti i materani di trascorrere questi tre giorni insieme ai nostri artisti ed espositori per rendere le manifestazioni una grande festa.