Continuano gli appuntamenti, per i tanti affezionati della vendita diretta degli agricoltori lucani, con il Mercato di Campagna Amica di Matera.
I consumatori possono acquistare frutta e verdura fresca di stagione, salumi e formaggi, vino, pasta, legumi, miele, olio extravergine di oliva e sottoli, e ogni altra produzione nel mercato gestito direttamente dai produttori: come tanti Punti Campagna Amica insieme, ovvero tante diverse tipologie di prodotti per offrire ai consumatori in un solo luogo, una grande varietà di offerta.
Il Presidente della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto così afferma: “I nostri prodotti derivano da un’agricoltura ecocompatibile che tanto può dare all’ambiente, dalla salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi ad essa correlati alla tutela dei sistemi di coltura e allevamento naturali, dal rifiuto degli OGM, al rispetto della stagionalità e delle differenze climatiche. Tutto ciò è fondamentale per la nostra salute e per quella della nostra terra. I produttori di Campagna Amica rappresentano un esempio positivo per l’intero Paese in quanto continuano a scommettere sul loro territorio, continuano ad investire ed innovare nella loro impresa, coniugando all’innovazione le antiche pratiche agronomiche, si impegnano a fare qualità a prezzi che hanno il “sapore dell’equità”.
In Basilicata sono tre gli appuntamenti settimanali con il Mercato di Campagna Amica. A Matera come sempre nel parcheggio coperto di Via Saragat. A Potenza prosegue l’alternanza settimanale tra Piazza 11 Settembre nel Centro Storico e la piazza su Via Mazzini sovrastante l’atrio delle Scale Mobili di Via Armellini – Centro Storico. Sempre a Potenza, tutti i martedì, è operativo il nuovo mercato presso il Parco Baden Powell (Rione Risorgimento).
Gli orari per tutti i mercati: 8:30 – 14:00.
Ma quando arrivano “Fabio e Mingo” a questo mercato amico…????????
Dai prezzi che si vedono lo chiamerei mercato NEMICO”………..
Altro che Kilometro zero, qua c’è risparmio zero e grande batosta di prezzo…..
Io sono alla ricerca di una persona che possa mettermi in contatto con un venditore di pomodori seccati Ciettàicale da poter esportare nel mio paese nel quale vivo (Svizzera). Forse in questi mercatini “amici” esiste un piccolo paesano che li prepara ancora come all’epoca…Spero avere novità