Mercato di Matera al Paip 2, via Granulari, ore 11 di sabato 11 luglio. Nuova conferenza stampa dei commercianti che avevano presentato ricorso al Tar per contestare il trasferimento del mercato settimanale dal rione San Giacomo alla zona Paip 2. Il Tar ha respinto il ricorso e nelle ore successive sono arrivati i messaggi di giubilo da parte dell’ex sindaco di Matera Adduce e dell’ex assessore alle attività produttive Tragni. L’esito sfavorevole di questo ricorso non ha scoraggiato comunque i ricorrenti e in mattinata si è svolto un nuovo incontro con i giornalisti per entrare nel merito, insieme al legale Antonietta Saracino, sulla decisione del Tar.
“Questa decisione del Tar – ha spiegato Savino Montaruli, presidente di Unimpresa Bat – non cambia nulla perchè non è definitivo nel merito. Il Tar si è espresso sull’istanza cautalere ma non si è espresso nel merito. Voglio precisare intanto che la sentenza riconosce le questioni sollevate dal nostro avvocato anche se rispetto alla pericolosità di un muretto il Comune si è impegnato a rimediare con lavori da eseguire nelle prossime settimane. I ricorrenti continuano a sostenere che il mercato è pericoloso e pertanto con il ricorso al Tar chiedevano di tornare a lavorare nel rione San Giacomo. Il Tar invece ha ritenuto che non ci fossero le condizioni per un nuovo spostamento e di conseguenza dobbiamo accettare questa decisione, a nostro avviso comunque discutibile. Basti considerare che nella terza e nella quarta piazzola l’affluenza si è azzerata. E’ evidente che l’area assegnata non è uniforme perchè non garantisce le stesse opportunità. D’intesa con i ricorrenti posso annunciare che abbiamo chiesto un incontro al nuovo sindaco di Matera per discutere insieme proposte alternative a questa soluzione adottata dalla precedente Amministrazione. Noi riteniamo che il mercato si può trasferire anche in un altro rione oppure si può anche prevedere uno sdoppiamento, individuando due aree in cui ospitare le bancarelle. Ormai la situazione è diventata insostenibile. La realtà è sotto gli occhi di tutti. La clientela è notevolmente diminuita e ora anche i commercianti che si trovano nella strada principale si lamentano. Attendiamo adesso una convocazione da parte del sindaco di Matera in attesa che il Tar possa esprimersi nel merito di questo ricorso”.
La fotogallery della conferenza nella zona Paip 2 (foto www.SassiLive.it)
Quante chiacchiere! Sciat’vunn cj Nan v’ se bbun!
*ste
Ogni volta una cosa nuova: ora addirittura proponete un mercato diviso in due posti diversi. Mi sa che ormai per una ridottissima minoranza di ambulanti si tratta solo di una questione di principio e vogliono ora coinvolgere il nuovo sindaco su una questione che è nelle mani di un collegio giudicante che si pronuncerà nel merito. Quindi nessun sindaco o amministrazione potrà prendere provvedimenti su una questione che è sub judice. Rassegnatevi, però, perché il mercato ormai non si sposta più.
chiedo al nuovo sindaco di incontrare gli ambulanti e di mandarli a quel paese o meglio al paese loro..!!