40 commercianti ambulanti del mercato settimanale di Matera che si svolge nella zona Paip 2 hanno promosso nel pomeriggio di giovedì 21 aprile un nuovo sit-in di protesta nel piazzale antistante il Comune di Matera per chiedere un incontro con l’assessore alle attività produttive visto che sono stati disattesi anche gli impegni assunti durante la protesta promossa due settimane fa sempre davanti al Comune di Matera. Gli ambulanti attendevano la nuova planimetria con i posteggi allocati su via Granulari e i criteri di riassegnazione con l’eliminazione delle piazzette individuate. I commercianti sono stati ricevuti dall’assessore Anna Selvaggi e hanno ribadito che la situazione è ormai insostenibile e fortemente penalizzante, con perdite economiche inestimabili e discriminazioni moralmente deprimenti e deplorevoli.
Una delegazione composta da dieci persone era rappresntata da associazioni di categoria, coordinati da Savino Montaruli, presidente Unimpresa Bat e imprenditori aderenti al comitato “Mercato Matera 2019”.
“L’assessore Anna Selvaggi – dichiara Montaruli al termine del confronto presso il Municipio – ha garantito che entro dieci giorni il Comune di Matera dovrà produrre la nuova planimetria con accorpamento delle postazioni riservate ai commercianti ambulanti in via Granulari mediante una procedura di condivisione e ch saranno eliminate tre delle quattro piazzette sottostanti via Granulari, confermando solo la piazzetta in cui si vendono lampadari e casalinghi posizionata allo stesso livello della strada principale. Si tratta dell’ultimo appello da parte dei commercianti ambulanti. Tenuto conto che altri impegni assunti nei mesi precedenti sono stati disattesi – siamo pronti ad inviare un esposto alle forze dell’ordine se l’Amministrazione Comunale di Matera non darà seguito agli impegni assunti in occasione dell’ultimo incontro avvenuto presso il Palazzo di via Aldo Moro”.
Michele Capolupo
La fotogallery del nuovo sit-in di protesta dei commercianti ambulanti (foto www.SassiLive.it)