Le Associazioni datoriali Confartigianato, Confcommercio, CNA e Confesercenti hanno sottoscritto un protocollo di intesa con l’Amministrazione Comunale di Matera per l’avvio di una collaborazione finalizzata alla gestione dell’area mercatale di via Marconi nel Rione Piccianello, con l’obiettivo di completare la locazione degli spazi liberi compresi in quell’area, reputata estremamente favorevole alla ubicazione di attivita’ commerciali, dei servizi, dell’artigianato di servizio e di produzione.
A tal proposito e coinvolgendo l’Amministrazione Comunale, si intende :
- contribuire alla stesura di un nuovo Regolamento di Mercato;
- implementare e offrire nuovi servizi per l’efficiente funzionamento della struttura e per un sempre maggiore grado di soddisfacimento delle attività ubicate;
- promuovere e realizzare attività di animazione che contribuiscano ad una effettiva integrazione della struttura mercatale nel suo complesso con lo storico, ma degradato dal punto di vista urbanistico, quartiere di Piccianello.
Inoltre, è intenzione delle Associazioni coordinare la realizzazione di fondamentali attività di ricerca finalizzate all’analisi dell’evoluzione del sistema distributivo, del comportamento dei consumatori e degli operatori commerciali. Per la piena valorizzazione delle potenzialità di quell’area promuovere la progettazione e la realizzazione di campagne pubblicitarie e promozionali. Lo scopo è quello di stimolare l’affluenza dei consumatori nei mercati e fidelizzare la clientela.
Le Associazioni hanno allestito un proprio ufficio per garantire la presenza in loco attraverso.