Luca Braia, componente assemblea regionale PD, in una nota sollecita la messa in sicurezza degli ultimi 2 chilometri della tratta ferroviaria Ferrosud-Casal Sabini per evitare tra qualche mese un nuovo blocco delle attività.
Di seguito la nota integrale.
Se entro Giugno 2015 non saranno reperite le risorse necessarie, appaltati e completati i lavori di messa in sicurezza degli ultimi 2,1 Km dei 6,6 totali, certa sarà una nuova interdizione della linea ferroviaria che collega a Casal Sabini lo stabilimento Ferrosud di Matera utilizzato per garantire il trasporto delle carrozze ferroviarie da lavorare o consegnare.
Agire tempestivamente servirà ad evitare la condizione incresciosa e paradossale che si è determinata in data 27/11/2012 quando a seguito di visite ispettive, RFI decise l’interdizione per ragioni di sicurezza del transito sui binari causando il conseguente blocco totale delle attività Ferrosud con attivazione della CIGS ai dipendenti pur in presenza di commesse sufficienti a garantire lavoro alle oltre 140 maestranze che da anni hanno ripreso una costante attività grazie all’attuale management che si sta rilevando all’altezza del compito .
Si chiede pertanto all’assessore Berlinguer ed al Presidente Pittella di attivarsi immediatamente per saldare i conti pregressi con il Consorzio Industriale di Matera e stanziare risorse adeguate ad effettuare il completamento dell’intervento di messa in sicurezza effettuato lo scorso anno per 4,5 dei 6,6 Km costituenti l’intera tratta .
Il tutto in attesa di conoscere il responso del MISE (che stiamo sollecitando quotidianamente) sulla opposizione al concordato preventivo presentata dal consulente del MISE Avv. Antonio Casilli Commissario del Gruppo Mancini in A.S. , che ci auguriamo possa definitivamente creare le condizioni ideali per un definitivo rilancio dell’attività produttiva di Ferrosud che rimane una delle eccellenze industriali presenti nella nostra città e nella nostra Regione da preservare , tutelare e sostenere in ogni modo e con ogni mezzo.
Luca Braia componente assemblea regionale PD