“Come deciso dalla segreteria nazionale dell’Ugl Metalmeccanici riunita a Roma per discutere lo stato della trattativa sul rinnovo del ccnl di categoria, anche i metalmeccanici lucani dell’Ugl si mobilitano. Considerata la posizione intransigente da parte di Federmeccanica ed Assistal sulla parte salariale proclameremo 4 ore di sciopero per il prossimo 20 aprile, con modalità che verranno stabilite dai singoli siti industriali dislocati nel nostro territorio”.
Lo fa sapere il segretario regionale dell’Ugl Basilicata metalmeccanici, Pino Giordano in sintonia con le decisioni assunte dal segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera.
Per Giordano, “sanità integrativa, diritto alla formazione per tutti, previdenza complementare, diritto allo studio e congedi parentali, sono sì importanti disponibilità mostrate dalla parte datoriale ma non bastano perché il nodo e le posizioni sulle retribuzioni restano ancora troppo lontani. I metalmeccanici oggi chiedono un contratto collettivo nazionale di lavoro che garantisca il reale potere di acquisto del salario per tutti e, solo il contratto nazionale può sancirlo in qualità di strumento essenziale a garanzia. Importante – prosegue il segretario Ugl – è riprendere un’azione sindacale unitaria affinché si concretizzi un soddisfacente contratto nazionale, per un nuovo sviluppo, più occupazione e più soldi in busta paga. Non perdendo tempo e denaro ma con un serio e pacato confronto si può concretizzare una buona trattativa e per questo – conclude Giordano – l’Ugl chiede a Federmeccanica ed Assistal di dimostrare maggiori aperture anche sulla parte economica arrivando celermente ad una soluzione condivisa tale da dare un giusto riconoscimento al Lavoro”.