Sono buone le previsioni a settembre per il turismo sulle spiagge del Metapontino. Per il Centro Studi Turistici Thalia permanenze balneari almeno fino a metà mese, tempo permettendo. La percezione – sottolinea Arturo Giglio – è positiva. Stimiamo una crescita di presenze del 6-7% rispetto a settembre 2014. E non è poca cosa in un’area che figura né tra le “regine” (Emilia-Romagna, Sardegna e Toscana) e né tra le “trendy” (Puglia e ancora Emilia e Sardegna) e quindi deve comunque conquistare un mercato extraregionale innanzitutto rilanciando la propria immagine. La stagione in corso – aggiunge – sta confermando l’alta professionalità degli stabilimenti balneari che nella riviera ionica hanno decisamente migliorato i servizi caratterizzati da un alto standard e hanno un rapporto fiduciario con la clientela che premia il Metapontino anche per l’alto livello e l’ospitalità dei servizi di spiaggia.
E’ comunque tempo di “tagliandi” sulla stagione balneare. Gli obiettivi per gli operatori del Thalia sono due: capire i volumi, cioè sapere quanto si parla nei canali individuati di queste strutture, e fornire una mappa dei punti di forza e di debolezza. Sicuramente la ricetta ideale è la corrispondenza tra aumento dei servizi e prezzi fissi – dice il segretario del Thalia – che conferma un indubbio rialzo di presenze dovute al clima, senza eccedere in facili entusiasmi . Rispetto al 2014 c’è più movimento e non solo il sabato e la domenica; se vogliamo parlare di cifre direi intorno al 15% di rialzo. Ciò che conta per lavorare bene e vedere turisti è il posto nel quale si è collocati e il mantenimento di prezzi contenuti. Ci sono sufficienti elementi, tra i quali l’incremento del turismo di prossimità – afferma Giglio – per sfruttare al meglio i risultati positivi di quest’estate caratterizzato dal “ritorno al mare” degli italiani, dopo anni di sofferenza. Dunque servizi innovativi – dicono Paolo e Alessandra Fuina del DomPablo, uno dei lidi di Metaponto che, tra familiarità e novità, riesce ad interpretare al meglio le esigenze del turista – per tenere più tempo l’ospite nello stabilimento. Per il Thalia, diversi i punti di forza dell’offerta balneare, in quest’angolo di Paradiso di Metaponto, alla foce del fiume Bradano, a cominciare dalla professionalità e dalla cordialità degli operatori, elementi distintivi del modello italiano: pulizia del litorale, offerta di ombrelloni, lettini, sicurezza in acqua e primo soccorso, tranquillità e privacy, ottima ristorazione con piatti mare-verdure da gourmet (grazie ad un autentico chef del Mediterraneo), presenza di docce e servizi igienici, tutti aspetti su cui si riscontra un elevato livello di soddisfazione del cliente. Servizi e programmazione innanzitutto per puntare oltre alla clientela tradizionale da queste parti costituita da famiglie e da coppie, comitive under 40. Anche se i titolari dei lidi non possono sostituirsi alle lacune-carenze dei Comuni che non sono in grado nemmeno di garantire lo smaltimento dei rifiuti e all’organizzazione di eventi in questo caso l’Apt che ha la “testa e gli occhi” solo su Matera e Maratea. L’altra “M” del cosiddetto programma di azioni Apt (Metaponto) si è persa per strada. La scommessa della stagione balneare 2015 vista da Metaponto specie rispetto alla forte incertezza della vigilia è vinta.