A Metaponto, dal 6 luglio al 20 agosto 2019, presso il centro per il Tempo Libero, riapre MetapontoExpo. Mostra di prodotti tipici, piccolo artigianato, hobbies, laboratoricreativi, degustazione di cibo pitagorico e un nobile intento: salvare nave Ethra, la barca protagonista dello sbarco dei greci nel festival di Metapontion, dal disarmo annunciato dalla proprietà!
Promotrice dell’evento è l’Associazione OCCSE della Magna Grecia, impegnata ed attiva da diversi anni, che negli ultimi tempi ha concentrato le sue energie sulla comunità di Metaponto, attivando una serie di azioni tese alla crescita culturale e sociale ed economica del territorio. Proprio da Metaponto, dal cuore della Magna Grecia, infatti, si potrà, a nostro avviso, innescare una rinascita globale della nostra comunità.
Il progetto MetapontoExpo rientra in questa visione ampia e prospettica e punta ad offrire ai cittadini e ai turisti l’opportunità di conoscere i prodotti tipici della Magna Grecia, rigorosamente ed esclusivamente vegetariani, come voleva Pitagora, ed i manufatti creati dagli artisti della Magna Grecia che hanno trasformato la loro passione in un hobby e, talvolta, in un’attività artigianale di successo. Ospiteremo, pertanto, hobbisti ed aziende di varia provenienza che esporranno al pubblico i propri prodotti.
Per consentire il coinvolgimento della popolazione locale, soprattutto dei bambini, saranno attivati dei laboratori creativi, dalle 17,00 alle 19,00, per la realizzazione di oggettistica di vario genere, con strumenti e materiali messi a disposizione dall’associazione.
L’esposizione si terrà proprio nei pressi dell’agorà di Pitagora, all’interno e all’esterno dei locali del Centro per il tempo libero, in piazza Giovanni XXIII, utilizzando le 6 casette in legno di proprietà del Comune ivi presenti.
L’expo sarà allietata da momenti rievocativi a cura delle Naiadi di Metapontion e da intrattenimenti musicali e ai visitatori sarà offerto cibo pitagorico.