Potenza, 9 aprile 2024 – Il Consiglio della Camera di commercio della Basilicata, all’atto del suo insediamento, ha rieletto per acclamazione Michele Somma come Presidente dell’Ente camerale per il quinquennio 2023-2028.
Imprenditore potentino classe 1966, Somma, già presidente di Confindustria Basilicata e presidente della Cciaa di Potenza, è stato il timoniere dell’accorpamento delle due Camere provinciali, avvenuto nel 2018. Nel ringraziare le Associazioni di categoria per la fiducia e gli uffici per il lavoro svolto nel precedente quinquennio, si è detto “Felice e onorato di poter continuare il mandato intrapreso, con l’auspicio di mettere in campo un maggiore protagonismo dell’Ente camerale rispetto alle istanze di competitività delle imprese. Export e accompagnamento all’internazionalizzazione, spinta sul digitale e tecnologie, assistenza sul fronte dell’accesso al credito, dovranno accompagnarsi ad un’interlocuzione forte sul piano istituzionale con gli Enti territoriali e locali, l’Ente Regione in prima battuta, e con un dialogo molto fitto e intenso sul piano della propositività con le Associazioni di categoria presenti in Consiglio e con tutte le altre. Nel perimetro che il Legislatore ci assegna e con il taglio del 50% del diritto camerale subìto qualche anno fa, non disponiamo di risorse enormi. Ma possiamo lavorare sul piano delle idee e dell’innovazione, con creatività, per rispondere alle istanze che le imprese ci rappresentano, sapendo di rappresentare un Ente snello, affidabile, rapido nelle procedure e con i conti in ordine”.
Il Consiglio camerale si riunirà il 29 aprile alle 10.30 nella sede camerale di Via dell’Edilizia a Potenza per eleggere i componenti della Giunta e approvare il bilancio di esercizio 2023.
Michele Somma confermato presidente Camera di Commercio della Basilicata, intervento presidente Confcommercio Matera, Angelo Tortorelli.
Michele Somma rieletto stamani alla Presidenza della Camera di Commercio della Basilicata, al secondo mandato consecutivo ai vertici dell’ente lucano per il quinquennio 2024-2029.
Il nuovo Consiglio Camerale insediatosi oggi ha espresso obiettivi ambiziosi per il territorio lucano, ed il suo rilancio economico, in un momento storico complesso.
La continuità istituzionale conferirà maggiore forza al settore imprenditoriale del nostro territorio, afferma il Presidente Tortorelli, nel rinnovato accordo con tutte le categorie economiche al fine di tracciare un nuovo cammino per le imprese e la comunità lucana.