Aiutare i cittadini e le cittadine migranti a sviluppare competenze imprenditoriali per promuoverne l’inclusione lavorativa e sociale. È questo l’obiettivo principale di alcuni progetti in corso promossi e sviluppati dal Consorzio Materahub – Industrie Culturali e Creative in partenariato con altre organizzazioni europee.
Proprio in questi giorni è in corso di svolgimento a Matera l’ultimo meeting di partenariato del progetto Kaleidoscope, finanziato dal Programma Erasmus+ e sviluppato in 4 Paesi: Italia, Francia, Finlandia e Regno Unito.
Dopo tre anni e dopo aver prodotto un percorso di formazione rivolto alle donne migranti che vogliono acquisire competenze e attitudini utili nello sviluppo di progetti imprenditoriali – resilienza, creatività, problem solving, networking, project managment e tanto altro – il progetto entra nella fase conclusiva.
Il percorso formativo di Kaleidoscope ha coinvolto in totale 30 donne ed è stato articolato in un periodo di formazione in aula nei quattro Paesi coinvolti dal partenariato, oltre a una settimana di formazione internazionale svoltasi a Parigi nel mese di Febbraio 2019.
Kaleidoscope in Basilicata
Otto le donne (provenienti da Egitto, Marocco, Eritrea, Cameroun, Afghanistan e Polonia) che in Basilicata hanno preso parte al progetto anche grazie alla collaborazione tra Materahub e Il Sicomoro, organizzazione attiva sul territorio lucano nel settore delle migrazioni.
Un’occasione importante per la crescita personale e professionale delle donne coinvolte, “perché i migranti, e anche noi donne, abbiamo una naturale propensione a fare gli imprenditori. Nei nostri Paesi è facile, ma in Europa le cose funzionano diversamente e tutto sembra più difficile; ma a volte hai solo bisogno di qualcuno che ti dica che il tuo progetto è valido e che ce la puoi fare anche qui in Italia” racconta Helen, eritrea, una delle partecipanti al progetto.
Presentazione a Matera dei risultati raggiunti
I risultati del progetto Kaleidoscope verranno presentati pubblicamente durante l’evento ufficiale di chiusura del progetto che avrà luogo giovedì 25 Luglio alle 18:00, presso la Sala conferenze Open Space Basilicata, presso il Palazzo dell’Annunziata, Piazza Vittorio Veneto a Matera.
L’evento, oltre a essere un’occasione per conoscere e approfondire i progetti di Materahub dedicati all’educazione imprenditoriale dei migranti, rappresenta anche un momento di incontro, scambio e networking con le organizzazioni, i volontari e i professionisti che si adoperano quotidianamente per l’inclusione lavorativa dei cittadini provenienti da Paesi extra-UE.
L’iniziativa intende promuovere a livello locale alcune buone pratiche sviluppate a scala europea per promuovere una trasformazione in senso inclusivo dei contesti lavorativi e rafforzare, tra gli attori impegnati nella governance del mercato del lavoro, la capacità di riconoscere e valorizzare il potenziale dei lavoratori non italiani incentivando l’espressione delle proprie peculiarità e competenze, collegate anche all’esperienza migratoria perché, in un mondo sempre più globalizzato, la convivenza di persone appartenenti a diverse nazionalità rappresenta non solo una sfida ineludibile ma anche una occasione preziosa per lo sviluppo di progetti e iniziative e la crescita socio-economica dei territori.
Un sito web con i materiali del progetto disponibili per tutti
Tutte le informazioni sul progetto e i materiali del corso sono disponibili anche on-line sul sito web del progetto: all’indirizzo www.kaleidoscopeproject.eu è possibile consultare e scaricare gratuitamente – previa registrazione – tutti i moduli formativi, le risorse didattiche e altri strumenti utili per aspiranti imprenditrici e imprenditori.
I materiali sono disponibili in italiano, inglese, francese e finlandese.
Per maggiori informazioni
Ufficio stampa Materahub | 0835.389438
eventi@materahub.com