Una arzilla signora di 99 anni con una memoria di ferro e le idee chiare sul futuro con un grande desiderio: essere protagonista! Nasce nel 1925 dal Capostipite Vito Nolé che insieme al figlio Gaetano ne sono i soci fondatori. Si viaggiava in corriera con il Pustalino. Cristo (non) si è fermato ad Eboli (il Pustalino è co-protagonista nell’omonimo film). Affermata realtà del Cotrab con oltre 1,5 mln di km annui è tutt’oggi azienda viva nel trasporto pubblico locale. Grazie alla discendenza diretta, il leader Sergio Forte Nolé, socio di riferimento, porta avanti gli insegnamenti del nonno Gaetano. E’ la 4^ generazione di vettori nel comparto. Oggi è un giorno importante, sì, decisamente importante. Gli italiani sono un popolo di Santi, poeti, naviganti ma anche di inventori!
Sergio Forte ha ottenuto per l’azienda di famiglia il secondo brevetto industriale che fa il paio con quello precedente: “Dspositivo integrato di bordo e kit ad esso associato per il monitoraggio e la localizzazione di automezzi noleggiati, atto alla gestione di una flotta di veicoli” (prima pietra miliare). È stato riconosciuto ed approvato dal Ministero delle Imprese e Made in Italy (MIMIT) il secondo milestone: “Sistema informatico di tracciamento di risorse per manutenzione di mezzi di trasporto”.
Raggiunto al telefono l’amministratore Sergio Forte Nolé, con un pizzico di commozione ha dichiarato: “sono orgoglioso di aver raggiunto questo traguardo. Da bambino con mio nonno ero affascinato dai suoi bus. Non ci fermeremo, il futuro ci presenta nuove sfide e con il nostro staff a tutti i livelli ci proietteremo nel futuro 5.0”. Alla domanda di qual è il propulsore che lo anima ha risposto con una citazione (che il nonno gli ripeteva spesso): ““Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli.
E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno.
Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.
Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.” Cit. Luigi Einaudi.
I brevetti saranno presentati allo Stand allestito dalla Nolè alla Fiera IBE – Intermobility and Bus Expo Rimini – dal 19 al 21 novembre 2024.
Che dire: chapeau! Buona strada Autolinee Nolè!