La Ministra per il Sud, Barbara Lezzi, in missione per nuove verifiche sull’avanzamento delle opere e progetti in corso a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, ha incontrato le istituzioni e le realtà imprenditoriali della città.
Oggi L’Onorevole Barbara Lezzi, Responsabile del Dicastero per il Sud, ha visitato l’azienda di Matera, Calia Italia, leader nella produzione di mobili imbottiti, nel corso della sua visita nella città.
La Ministra ha incontrato il vertice di Calia Italia– Giuseppe Calia, Direttore Generale Amministrazione e Vendite – confrontandosi sullo sviluppo delle eccellenze imprenditoriali della Basilicata. Il ministro ha apprezzato il design e l’innovazione tecnologica a servizio di un prodotto completamente artigianale e ha elogiato la capacità dell’azienda di fare impresa non perdendo di vista il proprio impegno sociale in ambito di ricerca scientifica, sostegno dei giovani talenti, supporto alle scuole grazie ai progetti di alternanza scuola lavoro, promozione di eventi culturali interni ed esterni all’azienda, collaborazioni con associazioni no profit. L’appuntamento è stato anche occasione per fare riferimento alle questioni delle politiche di sostegno necessarie allo sviluppo del territorio, al potenziamento delle infrastrutture e all’accesso al credito.
Ha dichiarato la Ministra Lezzi, durante l’incontro: “Sono consapevole del fatto che il comparto in questo territorio ha attraversato un terribile crisi. Voi siete qui a testimoniare un’eccellenza che ha resistito ma tanta parte di quel patrimonio non ce l’ha fatta. Se tornare indietro non è possibile, possiamo e dobbiamo guardare avanti per ripartire. Matera e la Basilicata devono allora poter puntare di più e meglio anche su altri settori: penso alle nuove tecnologie, all’enogastronomia, al turismo: tutti settori che vanno valorizzati di più, soprattutto se messi a sistema. Questo non significa affatto non sostenere le imprese e le produzioni di qualità e questo governo è dalla parte di imprenditori e lavoratori. Prima di tutto il tessuto imprenditoriale ha bisogno di infrastrutture che qui ancora mancano e che noi vogliamo realizzare”
“Sono molto onorato che la Ministra abbia visitato la nostra azienda – ha commentato Giuseppe Calia – realtà materana simbolo dell’eccellenza italiana e che vanta anche una presenza internazionale in oltre 80 Paesi nel mondo. Mettiamo a disposizione del Ministero del Sud il nostro know-how perché possa divenire fonte di ispirazione per lo sviluppo industriale delle realtà locali”
Le aree interessate dalla visita sono state: lo Showroom con l’esposizione dei divani delle collezioni Calia Italia, l’ufficio Creativo, diretto dall’architetto Saverio Calia, Direttore Generale Marketing e Sviluppo, l’area Preserie, il Magazzino Pelli, la Sala Fotografica, la Saletta Anna Carlucci, gli Uffici dell’Amministrazione e la Sala Riunioni dove il ministro si è soffermato con interesse interagendo con il management dell’azienda.