Dovevano migliorare la competitività della propria azienda agricola attraverso la realizzazione di processi di ammodernamento strutturale, realizzati mediante investimenti in capitali materiali e immateriali in grado di migliorare il rendimento globale dell’azienda. Ma a distanza di un anno non si è visto ancora nulla e il presidente della Provincia di Matera Franco Stella ha inviato una nota al presidente della Regione Marcello Pittella.
“Sono numerose le sollecitazioni – si legge nella nota – che mi giungono dal mondo agricolo rispetto all’approvazione e alla pubblicazione della graduatoria della misura 121 P.S.R. 2007-2013. I giovani che hanno risposto, entusiasti, alla possibilità offerta dalla Regione di costruirsi un futuro nel settore volano dell’economia lucana sono scoraggiati dopo un anno di attesa. Non si capacitano di come per la misura “gemella”, la 112, tutto si sia risolto nel giro di un mese e per la 121 a distanza di dodici mesi non si muova ancora nulla.”
“Nonostante la grave crisi finanziaria in corso e la notevole restrizione del credito, questi giovani al di sotto dei 40 anni – prosegue Stella – hanno creduto di poter essere protagonisti attivi dello sviluppo della propria terra e hanno accettato la sfida. Uno sforzo imprenditoriale significativo che oggi rischia di schiacciarli insieme a quanti sono stati coinvolti nell’ammodernamento aziendale: imprese edili, rivenditori di mezzi agricoli.”
“Ogni amministrazione che si rispetti, soprattutto quando è legittimata dal mandato popolare, deve adempiere al proprio compito dando l’esempio e facendo seguire i fatti alle promesse, venire meno a tutto questo significherebbe sottrarre credibilità e valore alla istituzione che si rappresenta. Nella consapevolezza – conclude il presidente della Provincia di Matera – che i giovani che hanno riscoperto il valore della terra e dell’agricoltura e che intendono rimanere in Basilicata, investendo professionalità e risorse economiche, devono avere le risposte attese, le chiedo di intervenire sulla questione per risolverla quanto prima.”