Regione, sindacati e Italia Lavoro hanno firmato il verbale per la prima concessione e proroga della mobilità per 52 ex lavoratori.
Il tavolo tecnico costituito da Regione, sindacati e Italia lavoro, convocato oggi in Regione dall’assessore regionale alle Attività produttive e Lavoro Marcello Pittella, ha approvato gli elenchi trasmessi dall’Inps degli ex lavoratori aventi diritto alla prima concessione e proroga della mobilità in deroga dal primo gennaio al 30 aprile 2013.
In tutto sono 52 tra gli ultra 55enni ed ex lavoratori delle aziende Barilla, Bea Service, Firema Trasporti, Floramiata, Marlane, Cpe, Tecmes Filivi e Mti. Il tavolo, presieduto dall’assessore Pittella e dal dirigente con delega al Lavoro Vito Marsico, ha così portato a compimento un percorso avviato già nel precedente anno e che ora, con il riconoscimento della mobilità in deroga, finalizza gli obiettivi fissati in precedenti accordi con le parti sociali e datoriali.
“Non sfugge a nessuno – ha commentato l’assessore Pittella – che l’emergenza quotidiana è e resta il lavoro. Alla luce di questo impegno, che è bussola costante che guida le scelte del Dipartimento nella ricerca delle politiche attive del lavoro, oggi abbiamo raggiunto un risultato che spero possa dare una maggiore serenità a quelle famiglie in difficoltà per la mancanza di lavoro”.