Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Ugl e Fials hanno inviato una lettera all’assessore alle Politiche della persona Regione Basilicata, Rocco Leone e al governatore Vito Bardi per chiedere un incontro urgente sulla vicenda che riguarda i lavoratori dell’ospedalità privata in servizio pesso Universo Salute Basilicata e preannuncio di eventuale presidio permanente davanti la Regione Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Mobilitazione dei lavoratori dell’ospedalità privata,in servizio presso Universo Salute Basilicata, per le inadempienze della Regione Basilicata,unica Regione in Italia, sull’applicazione del rinnovo del contratto nazionale ARIS-AIOP sottoscritto definitivamente l’8ottobre 2020. Richiesta di incontro urgente e preannuncio di eventuale presidio permanente davanti la Regione.
Poiché i lavoratori dell’ospedalità privata lucana, ai quali si applica il contratto AIOP, e nello specifico i lavoratori in servizio presso Universo Salute Basilicata-Opera Don Uva di Potenza, sono ancora in attesa, da ben 15 anni, dell’applicazione del rinnovo contrattuale, sottoscritto definitivamente ad ottobre 2020, le scriventi OO.SS. richiamano gli impegni della Regione Basilicata a sostenere con proprie risorse economiche il 50% del costo del rinnovo contrattuale.
Si evidenzia che la Regione Basilicata è rimasta l’unica Regione in Italia a non aver onorato gli impegni assunti nell’Accordo sottoscritto a febbraio 2020 nella Conferenza delle Regioni e Province autonome, di integrazione con risorse delle Regioni per la copertura del rinnovo contrattuale.
I 300 lavoratori di Universo Salute Basilicata-Opera Don Uva di Potenza, profondamente delusi dai comportamenti dell’Istituzione regionale, sono da tempo in stato di agitazione ed intendono mobilitarsi e manifestare la loro protesta attraverso un Presidio Permanente innanzi alla Regione a partire da lunedi 14 giugno prossimo.
Per evitare tali manifestazioni di protesta, si chiede di fissare un incontro urgente per definire un accordo con la parte datoriale, finalizzato proprio all’applicazione del rinnovo contrattuale, che si ripete, è atteso da ben 15 anni.
I lavoratori dell’ospedalità privata meritano grande rispetto anche per il loro contributo offerto nella lotta alla pandemia in Basilicata.
Distinti saluti.