Il web ed i servizi che vengono erogati tramite la grande rete stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nelle nostre vite: ormai anche le compagnie che offrono le loro assicurazioni online sono diventate un caposaldo del mondo polizze.
Le ultime statistiche, per esempio, dimostrano che almeno un automobilista su tre sceglie proprio una compagnia online per assicurare il proprio veicolo.
Al di là dell’indubbia comodità di poter sottoscrivere una polizza senza doversi recare di persona in un’agenzia fisica, il principale vantaggio del mondo delle polizze online va individuato nella possibilità di risparmiare sull’entità del premio.
Ovviamente per poterne approfittare è necessario scegliere con estrema cura la giusta polizza: per questo è fondamentale calcolare i preventivi dell’assicurazione, operazione semplice che si conclude in pochi minuti e con un paio di click.
Dove calcolare preventivi per le assicurazioni online
Attualmente, per conoscere i costi delle polizze migliori può essere utile affidarsi a portali di comparazione come 6sicuro.it:qui, infatti, è possibile calcolare un preventivo in pochi click, così da mettere a confronto le caratteristiche dei prodotti assicurativi più interessanti del momento.
Il preventivatore consente di confrontare le proposte delle più importanti assicurazioni online come, ad esempio, Allianz Direct, Prima.it, Genertel, Quixa, Driver, Linear e GenialClick, Verti, ConTe, Zurich Connect, Direct Assicurazioni.
Per scoprire le offerte bisogna compilare tre diversi moduli: il primo riguarda i dati anagrafici del richiedente, il secondo riguarda i dati del veicolo da assicurare ed il terzo riguarda la situazione assicurativa dell’intestatario.
Preventivi assicurazione: quali fattori influiscono sul premio?
Le polizze online, come detto, permettono di risparmiare: le compagnie che operano solo tramite il web hanno dei costi più bassi rispetto a quelle tradizionali, quindi possono proporre dei premi più bassi.
Ma a parte questo, le variabili che influiscono sulla determinazione del costo dell’assicurazione sono sempre gli stessi. Restando nel mondo delle polizze auto, queste variabili possono esser sintetizzate in tre punti: caratteristiche del veicolo, dati dell’assicurato e storia assicurativa.
La data di immatricolazione, il tipo di allestimento, come viene utilizzata, le distanze percorse nel corso dell’anno, il ricovero notturno e la presenza di un sistema antifurto sono i dettagli della macchina che più incidono sull’entità del premio. Per quanto riguarda l’assicurato, i dati più importanti sono l’età, il sesso, la località di residenza ed il numero di anni di possesso della patente. Infine, viene considerata la storia assicurativa, perché si tende a premiare gli automobilisti più virtuosi con dei premi più bassi.
Perché calcolare online il preventivo per l’assicurazione
Ma se i fattori che vengono utilizzati per calcolare il costo della polizza sono sempre gli stessi, perché è così importante fare una ricerca di diversi preventivi e fare un confronto tra le offerte di diverse compagnie? Il motivo è molto semplice: è vero che le variabili considerate nel calcolo del premio sono sempre le stesse, ma è altrettanto vero che le varie compagnie possono dare un peso differente a ciascuna di esse, proponendo quindi prezzi che possono essere anche molto diversi tra loro.
Inoltre, ogni automobilista può avere le sue specifiche esigenze: c’è chi vuole spendere il meno possibile e quindi cercherà le polizze più economiche tra quelle che rispettano la copertura minima prevista dalla legge, ma c’è anche chi vuole estendere la propria tutela.
E qui entrano in gioco le garanzie accessorie, che possono incidere ulteriormente sul premio finale. Le garanzie accessorie più richieste sono Assistenza stradale, Cristalli, Infortuni al conducente, Rinuncia alla rivalsa, Tutela legale e Furto e incendio.