Quando si tratta di superare le barriere architettoniche all’interno delle proprie, due opzioni emergono come supporto prezioso: il montascale e il servoscala. Entrambi offrono una praticità per chi ha difficoltà motorie o disabilità ma presentano caratteristiche e funzionalità diverse che è importante conoscere prima di scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze.
Quali sono, dunque, le principali differenze tra montascale e servoscala? Quale potrebbe essere l’opzione migliore per te o per i tuoi cari?
Montascale: cos’è e quali sono le caratteristiche principali
Il montascale è un dispositivo che si utilizza per il trasporto di persone su e giù da un piano all’altro. Dotati di pratica seggiolina, dà modo di spostarsi all’interno della propria abitazione evitando la fatica dei gradini. Chiaramente, non ha una pedana, perciò non è indicato per chi è in sedia a rotelle o vuole muoversi senza l’intervento di altri familiari presenti. Suggerito anche per supporto nella riabilitazione dopo interventi chirurgici debilitanti che causano un lungo decorso, sono indicati per chi ha ancora una discreta capacità di movimento e autonomia. Funzionano molto facilmente, bastano pochi clic su telecomando o pulsante per l’avvio e per l’installazione non servono opere particolarmente invasive.
Servoscala: per chi è indicato
Il servoscala, si distingue dal precedente perché si tratta di una pedana, quindi è più indicato per chi si muove con una sedia a rotelle. È pensato per chi vive con una disabilità motoria che richiede un supporto costante, e garantisce un livello di sicurezza e comfort superiore.
Perché sceglierlo? Se le difficoltà motorie sono parte della tua quotidianità o di quella di una persona cara, darà maggiore tranquillità. Sicuro da utilizzare, dispone di cinture per poter garantire che la carrozzina non si muova durante lo spostamento.
Montascale o servoscala: come si installano
Possiamo dire che entrambi hanno un ottimo livello di sicurezza e non richiedono interventi di installazione gravosi o invasivi; in più tra i benefit c’è la capacità di poterli utilizzare su qualsiasi tipologia di scala. Basterà infatti affidarsi ad esperti del settore per individuare quelli più adatti alla propria abitazione.
Chiaramente non può essere trascurato l’aspetto economico. Si tratta di dispositivi mediamente costosi ma assolutamente essenziali, per questo ogni anno il governo stanzia dei fondi e mette a disposizione formule di agevolazione fiscale per l’acquisto. Se non conosci le ultime novità e vuoi capire come aderire per ottenere il bonus ti suggeriamo di affidarti ad aziende esperte che ti guideranno nell’intento.
Come avrai capito, fare in modo che i tuoi familiari mantengano l’autonomia il più a lungo possibile non solo ti aiuta nella gestione ma migliora il loro umore; ridurrai il bisogno di un supporto professionale esterno e non li strapperai dal loro ambiente costringendoli ad una casa di riposo.
L’indipendenza è un bene prezioso che tutti desideriamo mantenere, soprattutto quando la mobilità diventa una sfida. Montascale e servoscale non sono solo strumenti tecnici, ma autentici alleati che trasformano la vita quotidiana, restituendo libertà e dignità. Prenditi cura degli aspetti psicologici oltre a quelli fisici, fai in modo che l’abbattimento delle barriere architettoniche possa far vivere la vecchiaia e la disabilità in modo sicuro e piacevole a chi ami.