Il Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi ha espresso il proprio parere contrario alla realizzazione del progetto “Permesso di ricerca idrocarburi – Il Perito”, da realizzarsi in agro dei Comuni di Montescaglioso, Pomarico e Miglionico, escluso dalla procedura di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) da parte dell’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata.
Il primo cittadino ha espresso la propria amarezza di fronte alla mancata considerazione da parte dei funzionari regionali circa le decisioni maturate in seno al Consiglio Comunale di Montescaglioso. Ha infatti ricordato come l’assise comunale di Montescaglioso, nel mese di dicembre 2011, avesse già espresso parere sfavorevole alla istanza di screening del territorio presentata dalla società Delta Energy Ltd.
Il Sindaco Silvaggi rende noto, inoltre, che si sta attualmente provvedendo ad attuare diverse misure per discutere, valutare e controllare la situazione.
Si sta infatti procedendo alla convocazione di un Consiglio Comunale straordinario nel quale discutere la situazione e i provvedimenti ritenuti più utili; alla creazione di un apposito Comitato composto dal Sindaco (nelle vesti di Presidente), dall’Assessore Comunale all’Ambiente, dalle associazioni ambientaliste e da rappresentanti del Consiglio Comunale; alla organizzazione ed alla creazione di un ulteriore Comitato composto dai Sindaci di Miglionico e Pomarico e dagli altri due Comuni coinvolti nell’attività esplorativa di ricerca degli idrocarburi liquidi e gassosi.
Il Sindaco Silvaggi si ritiene soddisfatto delle ultime dichiarazioni del presidente della giunta regionale De Filippo con cui negli ultimi giorni si è confrontato sull’importanza della questione.
Le continue sollecitazione dell’amministrazione Silvaggi sull’importante tematica hanno ritrovato favorevole riscontro e apertura da parte della Regione Basilicata, pertanto il sindaco si è detto fiducioso sulla risoluzione della questione.
Il sindaco continua a nutrire fiducia nel lavoro della giunta regionale di centrosinistra ma lo stato di allerta prosegue e si garantisce massima attenzione dell’amministrazione Silvaggi verso tematiche di massima importanza quale è quella dell’ambiente e del territorio.
Ago 03
Bravo sindaco, dovrebbero partecipare tutti i cittadini di Montescaglioso, Miglionico, Pomarico e Matera
uniti per salvare il territorio, altrimenti ci sarà solo inquinamento.
sindaco Silvaggi, ottima presa di posizione… ma de filippo non ha per nulla fermato i permessi di ricerca già concessi. Attenzione