In occasione della seconda giornata nazionale dei piccoli musei promossa da APM (Associazione Piccoli Musei) il MOOM – Museo dell’Olio di Oliva di Matera apre gratuitamente ai visitatori. In omaggio anche una bottiglietta di olio prodotto alle porte di Matera e una mini guida alla scelta dell’olio EVO.
Domenica 3 giugno 2018 il MOOM, in Vico I Casalnuovo 3, aderisce all’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei. L’evento chiamato “L’olio a Matera, scopriamolo al MOOM” prevede visite guidate all’interno dell’antico frantoio ipogeo, degustazione di olio, approfondimenti sulla qualità e prove di assaggio di olio e mandorle. Come da direttive APM, ogni visitatore sarà accolto con un omaggio che consisterà in un campione gratuito di olio EVO prodotto alle porte di Matera e una mini guida alla scelta dell’olio EVO. Tutte le attività sono gratuite
Il MOOM è realizzato in un antico frantoio ipogeo del XV-XVI secolo. All’interno si ritrovano tutti gli ambienti di lavorazione per l’antica produzione dell’olio. La visita prevede un percorso guidato di circa 20 – 30 minuti durante i quali si raccontano la vita e il lavoro all’interno di un opificio costruito in una grotta e le differenze tra gli antichi e moderni processi di produzione. Approfondimenti sulla qualità dell’olio e degustazioni si svolgono nell’antica zona adibita allo stoccaggio delle olive.
La Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei aiuta a far conoscere il vero volto dei Piccoli Musei, ad attirare l’attenzione delle istituzioni e dei media, a stimolare i residenti e ad attrarre nuovi visitatori. Sono molti i musei di tutta Italia che hanno dato la loro adesione. Per trovarli basta visitare la pagina www.piccolimusei.com
Partner della giornata: Associazione Nazionale Piccoli Musei; wikonsumer.org; Azienda agricola L’Uliveto di Como Donatella.