Domenica 15 aprile si è conclusa la mostra Interregionale del Centro-Sud di Noci 2018, la più importante manifestazione della zootecnia del Sud Italia, durante la quale si sono svolte molti concorsi tra i capi delle diverse razze e specie.
Tra le Bovine da Latte di Razza Frisona Italiana ha primeggiato un soggetto di proprietà della Azienda Agricola Posticchia Sabelli, si tratta di PosalSeaver Duchessa che dapprima è riuscita a primeggiare nella sua categoria di Vacche di 5 anni, ricevendo il premio di Campionessa, quello di Miglior Mammella e quello di Migliore Produttrice, in seguito si è aggiudicata il premio di Miglior Mammella delle Vacche Adulte e Campionessa Vacche Adulte aprendo così la strada a quella che sarebbe stata la vittoria più importante: Campionessa Assoluta della Mostra!
A questa si aggiunge Posal Sanchez Marbella, che seguendo le orme della compagna ha raggiunto il secondo gradino più alto del podio venendo proclamata Campionessa di Riserva dalle Mostra. Grazie ai risultati di questi due soggetti e di altri di sua proprietà, che nel corso della manifestazione hanno ben figurato, la Posticchia Sabelli ha ricevuto il premio di Primo Allevatore.
I prodotti caseari della Posticchia Sabelli sono gli unici di una azienda Lucana ad essersi Qualificati per le Finali dell’ItalianCheese Awards 2018 e che solo con esemplari di eccellenza si possono realizzare prodotti lattiero-caseari apprezzati dal mercato Italiano ed Internazionale.
“Si tratta – dichiara il Presidente di Confagricoltura Basilicata Francesco Paolo Battifarano – dell’ennesimo riconoscimento raggiunto che premia il lavoro svolto nel corso di molti decenni dall’Azienda Agricola Posticchia Sabelli che riempie di orgoglio e soddisfazione non solo tutta Confagricoltura ma anche l’intera Basilicata”.