Riportiamo di seguito la nota di Gianni Leggieri, consigliere regionale Movimento 5 Stelle, relativa all’approvazione ieri in Consiglio della sua mozione sul sito ITREC di Trisaia di Rotondella.
Ieri in Consiglio Regionale approvata la mozione presentata dal Consigliere Gianni Leggieri inerente l’attuazione di un Tavolo sulla trasparenza circa l’annosa questione dell’impianto di stoccaggio di materiale nucleare ITREC di Rotondella (MT).
Il portavoce ricorda come appena un anno fa dal sito sia stato prelevato il materiale nucleare presente con un’operazione in pieno stile militare, senza l’adozione di un piano di emergenza e senza preavviso alla popolazione.
E’ una vittoria del Movimento 5 Stelle lucano, afferma Leggieri, che è stato in grado di raccogliere le proteste dei cittadini che già da tempo cercavano di portare la questione dinanzi alle istituzioni trovando però sempre il solito ed odioso muro di gomma.
L’intento, continua il pentastellato, è quello di fare luce su quei segreti e su quelle omissioni che da troppo tempo incombono sulla vicenda a scapito della sicurezza non solo degli abitanti dei comuni interessati ma della Basilicata intera e delle regioni limitrofe.
Nella mozione, infatti, Leggieri sottolinea come vi sia il concreto sospetto che all’interno del centro ITREC venga custodito oltre all’Uranio-Torio anche il Plutonio che renderebbe il sito un pericoloso obiettivo militare.
Una importante novità, conclude soddisfatto il capogruppo del M5S, è data dal fatto che è stata accolta la condizione imprescindibile della partecipazione delle associazioni ambientaliste che da anni si battono contro lo sfruttamento selvaggio del nostro territorio da parte di lobby senza scrupoli con la complicità della politica lucana.
Gianni Leggieri, consigliere regionale Movimento 5 Stelle