Mobile imbottito, Adduce: avviare un’operazione verità
“La grave crisi in cui versa il settore industriale nell’intero paese e nel sud in particolare trova la provincia di Matera particolarmente esposta a causa delle difficoltà del comparto del mobile imbottito”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
“Il distretto del salotto della Basilicata e della Puglia – aggiunge Adduce – ha assicurato per anni ricchezza e posti di lavoro in un’area che con gli anni era divenuta un vero fiore all’occhiello dell’industria manifatturiera. Prima con la globalizzazione e la delocalizzazione delle aziende e poi con la grande crisi sono cambiate tante cose. Sono state chiuse moltissime imprese e sono stati persi migliaia di posti di lavoro. Oggi abbiamo la necessità di ricostruire un tessuto che è compromesso. Le notizie di questi giorni su presunte violazioni delle regole del mercato del lavoro ci preoccupano. È necessaria una vera e propria operazione verità per impedire possibili speculazioni e strumentalizzazioni che non giovano certamente al nostro territorio e alle nostre aziende. Siamo convinti che le aziende del distretto del mobile imbottito hanno sempre operato nel rispetto della legalità e delle regole del mercato del lavoro. Se si dovesse accertare che tali regole sono state violate tutti abbiamo il dovere di intervenire per salvaguardare il buon nome della città di Matera e del territorio. Sarebbe grave se certe denunce risultassero pretestuose e formulate solo per coprire altre responsabilità o addirittura nuovi licenziamenti come da taluno paventato. Dalla crisi – conclude Adduce – si esce rinsaldando il profilo etico delle aziende rispettando le regole del gioco e tutelando il lavoro”.
sempre a galla,eh? Eppure qualche giorno fa in Prefettura , in quelle inutili riunioni che si fanno da quelle parti, si disse che era tutto a posto. Forse non era proprio così e credo che oltre ai conclamati ladri di gallina, sui quali normalmente si indaga, ci possa essere anche altro.
Dalla crisi si uscirà quando non andremo ad investire all’estero e quando faremo lavorare gli italiani nel nostro territorio…e quando i nostri lavoratori non saranno trattati come cinesi! Cosa ci ha dato di positivo andare a produrre in Cina e far lavorare in Italia i cinesi??? Volete svegliarvi!!!!
eccolo la, pronto a difendere gli amici
se le regole sono state violate, tutti dobbiamo intervenire………………
adduce,prima dovrebbe guardare dentro la macchina burocratica che dirige, farsi un bell’esame di coscienza.
quando ad ipocrisia ad adduce non lo freca nessuno
indagassero meglio su questa faccenda, ALTRIMENTE mi ARRABBIO. APPICCHIAMO TUTTO I CINESI. MA NON I VERI CINESI, I FALSI, cioe’ le aziende del distretto che hanno dichiarato crisi a suo tempo, e lavorano coi cinesi. I SINDACATI SI STESSERO ATTENTI, anche loro.
Trovo incomprensibili le dichiarazioni del “primo” cittadino di Matera. Ancor prima che dal punto di vista giuridico, da quello strettamente “civico”.
Non è dato comprendere a quale “operazione verità” si riferisca il nostro Sindaco.
Le notizie di stampa diffuse ieri non paiono lasciare alcun margine di dubbio. Infatti, la stampa riferisce che la Direzione Territoriale del Lavoro di Matera, tramite i propri servizi ispettivi, dopo reiterati sopralluoghi effettuati nel periodo dal 1 gennaio del 2010 al 30 giugno del 2012 ha contestato tramite verbale di accertamento, il 10 luglio 2013, a CONSOFA – società consortile a responsabilità limitata con sede a Matera, controllata da Calia Trade spa (49%), Nicoletti Trade srl (24,5%), Logistica e Trasporti srl (24,5%) e Cielle Partners (2%):
– l’impiego irregolare di 63 lavoratori cinesi per 75.498 ore ed in particolare;
– l’interposizione illecita da pseudo appalto;
– la somministrazione fraudolenta.
elevando sanzioni per un maxi-pagamento da 5,2 milioni oltre a imporre la «cessazione del comportamento illecito» e la «regolarizzazione alle proprie dipendenze dei lavoratori impiegati».
RENDETEVI CONTO DI COME UNA DITTA DI “PRODUZIONE SALOTTI”, PRODUCE SENZA DIPENDENTI. I CRIMINALI SONO LE AZIENDE CHE AFFIDANO I LAVORI AI CONTO LAVORO CINESI, NON I CINESI CHE DI TUTTO QUESTO SONO VITTIME OBBLIGATE.
adduce oravse ne esce con la scusa dei licenziamenti collegati alla sanzione…adduce devono pagare fino all ultimo centesimo i tuoi amichetti! fate schifo certa cente sotto certe bandiere….
Ma come si fa a credere che quello che scrivono i giornali sia tutto vero e non rientri nel GRANDE CALDERONE, facciamo notizie scoop!!! I CINESI A MATERA CI SONO DA 10/15 ANNI E SONO UNA COMUNITA’ che ha sempre dato e non hanno mai rotto…. CERTO FACCIAMO LAVORARE LE AZIENDE MATERANE !!!! MA DOVE CAVOLO SONO?? a chi facciamo riferimento ai conto lavoro di un certo NAT…. LA O RI… CI??? ma andiamoci a rendere conto in che stato sono gli operai di queste aziende. Oppure dobbiamo andare a rimpiangere le aziende che un tempo davano da mangiare a tante persone e che per colpa della politica delle banche e degli stessi materani si sono ridimensionate o addirittura sparite!!!… FATE USCIRE UNA VOLTA PER TUTTA CHE I SINDACATI HANNO FATTO SCHIFO O CHE I DIPENDENTI ALLA COMUNICAZIONE DELLE CASSA INTEGRAZIONI ANDAVANO FESTEGGIANDO!!! questo non lo si dice mai , perché si ha PAURA!! io non credo più a queste stronzate, verbali, multe reintegri… andate a chiedere a quei cinesi se vogliono essere integrati in aziende italiane!!! CHI STA DISTRUGGENDO QUEL POCO CHE E’ RIMASTO E ‘ SOLO UNO IL GRANDE NATUZZI, Che in passato appena gridava riceveva soldini su soldini, adesso E’ FINITA… RACCONTA LA VERITA’ DEI SOLDI SPERPERATI PER FARE IL GRADASSO, DEI FORNITORI CHE NON STAI PAGANDO DAGLI ALLESTITORI AI GOMMISTI… fate uscire davvero il vero problema ed il problema è unO: I CONCORRENTI DELLE AZIENDE CHE FANNO MADE IN ITALY SONO AZIENDE ESTERE, INDIANE, CINESI etc, che CON LE LORO POLITICHE INTERNE E LE LORO LOBBIES ci hanno fatto il c….!! e noi dobbiamo mantenere, INVECE, le persone in maternità a rischio ( fasulle), i falsi disabili, i politici che costano ORO, le auto blù, le tredicisime e quattordicisime, i dipendenti pubblici che vanno a fare la spesa nelle ore di lavoro…… VIVA LE PERSONE CHE VOGLIONO LAVORARE, A MORTE CHI ADOPERA IL MOTTO MAL COMUNE MEZZO GAUDIO!!!
ops ops… ieri è stato pubblicato bilancio natuzzi al 30 settembre 38 milioni di euro di perdita!!! e poi sono i cinesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SVEGLIAAAAAAA
ops ops ….. altro articolo … natuzzi deve fare fuori 1300 persone invece che 700 come comunicato al ministero a luglio!!!!! ALLLLLORRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!