Venerdì 17 giugno 2022 alle ore 9,30 presso l’Hotel Relais La Fattoria a Melfi è in programma 3° Congresso regionale UILM Basilicata. I lavori inizieranno con la relazione introduttiva del Segretario uscente Marco Lomio. Saranno presenti oltre 300 delegati ed il Segretario Generale UILM Nazionale Rocco Palombella
Muoversi. Titolo emblematico di ciò che siamo chiamati a fare nel presente e nel futuro in relazione alle trasformazioni che caratterizzano e che caratterizzeranno il mondo del lavoro e le strutture industriali nel prossimo decennio.
Muoversi nel tempo, nello spazio ma soprattutto Muoversi con le idee, quelle giuste affinché si possano affrontare con successo i relativi cambiamenti.
Una società industriale che cambierà pelle e non solo in quanto ci troveremo di fronte ad una vera e propria rivoluzione di interi settori economici, industriali e dunque della nostra società.
Muoversi nella consapevolezza che il tempo scandisce in maniera inesorabile la bontà o meno delle scelte assunte; non c’è spazio in tal senso per coloro i quali giocano facendo “melina”, per accaparrarsi semmai posizioni di comodo; è il tempo invece delle scelte e dell’assunzione di responsabilità.
“Ci confronteremo con serietà e responsabilità sugli aspetti più difficili della trasformazione dell’industria dell’auto attraverso un atteggiamento costruttivo e nell’esclusivo interesse dei lavoratori”, parole del nostro Segretario Generale Rocco Palombella che racchiudono il senso di un sindacato, la UILM, che vive la realtà e che lavora nei luoghi di lavoro tra e con i lavoratori per rendere esigibile l’essenza stessa del sindacato: quella di difendere il lavoro e dunque i lavoratori.
Durante i lavori congressuali sarà assegnata la Borsa di Studio – 5° edizione – “Franco Santarsiero” che riconosce il merito scolastico di un giovane lucano che si è distinto durante il proprio percorso universitario; contestualmente verrà presentato un altro progetto, dal titolo “Sognare un Aquilone” dedicato alla memoria di Rocco Caggianese, storico delegato della UILM Basilicata, che ha visto protagonisti i bambini delle prime classi dell’istituto comprensivo di Savoia di Lucania, Sant’Angelo le Fratte e Satriano di Lucania, attraverso una mostra itinerante di disegni realizzati dagli stessi.
La relazione introduttiva sarà affidata al Segretario Generale della UILM Basilicata Marco Lomio e le conclusioni al Segretario Generale UILM Nazionale Rocco Palombella. Interverranno autorità locali e regionali ed il Segretario Generale UIL Basilicata Vincenzo Tortorelli.