L’Associazione Famiglia&Sussidiarietà torna ad occuparsi delle difficoltà nell’accesso al credito da parte dei cittadini. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione. Di seguito.
Tassi di interesse del 28 per cento su un prestito di 5 mila euro, che diventano 13.500,00.
Questo è il tasso di interesse sul mutuo sottoscritto da Eustachio (chiamato così per non renderlo riconoscibile), pensionato di 84 anni di Matera, con un reddito di 530,00 euro al mese.
Nei giorni scorsi – ha dichiarato Angelo Festa, Presidente dell’Associazione antiracket e antiusura “Famiglia&Sussidiarietà” – è venuto in sede Eustachio che, con voce tremula, ha raccontato di aver avuto bisogno nel 2005 di un prestito di 5.000 euro per far fronte a spese urgenti.
Non sapendo come fare si rivolse a un amico che in poco tempo gli presentò un promotore finanziario. L’incontro avvenne in un bar cittadino. L’agente gli fece sottoscrivere, senza alcuna informazione, il contratto e andò via di corsa senza rilasciare copia del modulo di finanziamento.
Eustachio pensava di aver sottoscritto un contratto per la durata massima di 6 anni.
Solo in questi giorni – ha continuato Festa – Eustachio si è reso conto di dover pagare le rate fino al 2018 con interessi usurai. Per questo caso, se sarà necessario, con i nostri legali e consulenti finanziari, rivendicheremo i diritti del pensionato in ogni sede Giudiziaria.
L’episodio che si è presentato a noi – ha concluso Festa – non è altro che lo sfruttamento di un caso di bisogno, sanzionato dalle legge sull’usura 108/96, la quale prevede la reclusione da uno a sei anni e una multa da lire sei milioni a lire trenta milioni per chi presta denaro a interessi usurai. Le pene sono aumentate da un terzo alla metà se il colpevole, come in questo caso, ha agito nell’esercizio di una attività professionale, bancaria o di intermediazione finanziaria mobiliare.
L’Associazione “Famiglia&Sussidiarietà” fornisce assistenza legale e finanziaria alle famiglie e alle imprese con una pre-analisi dei conti correnti, mutui, carte revolving e leasing.
L’Associazione dà informazioni e consulenza sulle nuove disposizioni di legge in merito alla composizione delle crisi da sovra indebitamento, per le famiglie, gli agricoltori e le imprese non fallibili, e intende costituirsi parte civile in tutti i casi di usura e estorsione.