L’incubatore d’impresa BI CUBE di Basilicata Innovazione si arricchisce di un servizio che aiuta le idee ancora in fase embrionale a strutturarsi per accedere a programmi di creazione d’impresa
Chi ben comincia è a metà dell’opera, si dice. Ecco perché diventa fondamentale dare il giusto “imprinting” alle proprie idee imprenditoriali fin dalle prime fasi di vita. Nasce con questo intento il nuovo servizio attivato da Basilicata Innovazione per gli aspiranti imprenditori lucani: BI NURSERY, questo il suo nome, si articolerà nell’ambito del già operativo incubatore d’impresa BI CUBE e sarà il “vivaio” in cui saranno accolte e “nutrite” idee di impresa in fase embrionale, prima di essere avviate a percorsi di crescita successivi.
“Bi Nursery – spiega Michele Petrone, referente di BI CUBE assieme alle colleghe Anna Sileo e Mariangela Bellitto – nasce da un’esigenza che abbiamo colto in questi anni di lavoro sul territorio, unitamente all’osservazione del più ampio panorama nazionale. Tanti giovani di talento sono spesso portatori di intuizioni imprenditoriali che necessitano di metodo per essere adeguatamente strutturate in progetti di impresa credibili e con potenziale di crescita”.
Il servizio fornirà assistenza su tre principali aspetti: il cosiddetto “assessment tecnologico e di mercato”, ovvero l’identificazione delle possibili applicazioni della tecnologia, del prodotto target e dei mercati di sbocco; il team building, ossia la costruzione di un gruppo di lavoro dotato di competenze tecniche e manageriali adeguate a sviluppare il progetto, e, infine, le indagini sulla proprietà industriale, per verificare che l’idea sia davvero originale e posizionabile nei contesti produttivi nazionali e internazionali. “Questi aspetti – spiega Petrone – contribuiscono tutti a definire meglio le reali potenzialità di successo di un progetto di business e a guidarne la successiva maturazione. Un buon progetto di impresa – continua – rappresenta la chiave per presentarsi con maggiori chance di successo a programmi di incubazione ed accelerazione, come BI CUBE, o per ricercare rilevanti partnership industriali e finanziarie”.
Tutto ciò mentre è in pieno svolgimento la business plan competition NIDI TecNOfrontiere, promossa da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata, che sta aiutando tanti giovani lucani a realizzare la propria idea di impresa. La prima selezione ha individuato una quarantina di team che stanno lavorando a una migliore definizione del progetto in vista della TechWeek di giugno: 8 giornate formative con lezioni frontali e project work di gruppo per imparare a costruire un business plan davvero efficace.
Maggiori informazioni su Bi Nursery e sui percorsi di sviluppo d’impresa offerti da BI CUBE possono essere richieste ai seguenti recapiti: bicube@basilicatainnovazione.it, 0971/1800528-30-50.