Nasce sul nostro territorio il “Consorzio turistico Matera capitale europea” , che consorzia tutti gli operatori economici e non, e li rende protagonisti nella vita collettiva sia economico-produttivo che istituzionale e sociale.
Partecipano al Consorzio, tutti gli Operatori Economici (imprese di ogni tipo), le Camere di Commercio, le Regioni, le Provincie, i Comuni, gli Enti Pubblici e Privati , le Associazioni Imprenditoriali – Pro Loco e di ogni tipo, gli Ordini Professionali, i Consorzi etc.., che aderendo ai principi ispiratori del Consorzio, ne condividano lo Statuto e contribuiscano, con la loro partecipazione, alle attività del Consorzio.
Il Consorzio è al fianco di tutti gli operatori economici, le istituzioni e gli organismi collettivi che vi aderiscono mettendo a disposizione tutte le ricchezze che formano il patrimonio individuale di ciascun Consorziato.
Il Consorzio punta alla creazione di un’identità e di una intesa riguardo allo sviluppo di un’area economica che miri a capitalizzare il nuovo ruolo che la Città di Matera ha assunto nel più ampio panorama nazionale ed internazionale con il chiaro intento di incrementare la capacità attrattiva dell’area sia turistiche che delle iniziative di impresa, creando contemporaneamente nuove opportunità’ di lavoro e potenziando le imprese che già operano nel territorio.
Appare irrinunciabile la creazione di un tavolo di concertazione che, partendo dagli operatori economici del territorio, divenga punto di elaborazione di idee ed iniziative coordinate con le istituzioni per essere protagonisti della crescita sia della cultura dell’accoglienza, indispensabile per fidelizzare la presenza turistica, che della vivibilità’ degli spazi urbani per i cittadini.
Il Consorzio nasce per essere un laboratorio di iniziative ed un’officina di idee, è lo strumento operativo per dare forza a quei progetti che un singolo imprenditore difficilmente riuscirebbe a concretizzare. Le intelligenze e la forza della rete costituita dal Consorzio possono aiutare a far nascere quei progetti che i giovani imprenditori sognano, ma non hanno la forza di realizzare.
Insomma e’ nato uno strumento a disposizione di tutti coloro che vogliono collaborare a far diventare il nostro territorio protagonista dello sviluppo di un nuovo modello di Mezzogiorno, creativo e propositivo, capace di guidare la riscossa economica, culturale e di governance dell’intero Paese.
Il Consorzio riunisce le forze presenti sul territorio per trasformare nuovi approcci e idee in interventi concreti, di cui possono avvantaggiarsi tutti i settori, da quello turistico, artigianale agricolo, commerciale, industriale e dei servizi e quindi l’intera popolazione.
Lo scopo del Consorzio non è volto alla realizzazione di un profitto, ma alla realizzazione di vantaggi per i consorziati, promuove iniziative con finalità turistiche, agricole, paesaggistiche, culturali, artistiche, formative, scientifiche, educative e assistenziali, anche per il soddisfacimento e la fruizione di servizi d’interesse collettivo.
Ott 13
Queste sono attività che avrebbe DOVUTO FARE la Camera di Commercio di Matera. Anche con le Aziende Speciali dell’Ente Camerale.
nino silecchia