Verrà presentato venerdì 7 giugno 2013 a Sesto San Giovanni (Milano) ai grafici italiani riuniti a Milano, durante l’assemblea annuale dell’Associazione italiana design della comunicazione visiva (Aiap), un nuovo carattere tipografico per Matera, progettato dal materano Francesco Paternoster. Il progetto che rappresenta la tesi di laurea specialistica di Paternoster alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, è stato selezionato tra una rosa di proposte per essere presentato a tutti i designer della comunicazione visiva presenti all’incontro milanese. Il progetto chiamato “Mater” proposto dal progettista grafico Francesco Paternoster, affronta la creazione di un sistema di identità del territorio che si esprime attraverso la tipografia, allo scopo di dare alla città di Matera uno strumento che possa farla dialogare con realtà nazionali e internazionali. Ciò che l’uso di questo carattere tipografico si propone di fare per la città è di comunicarne l’identità in modo globale, evocandone caratteristiche storiche, morfologiche e culturali. Il carattere Mater è stato progettato per contribuire al miglioramento dell’immagine della città, per rendere più facilmente fruibile ai turisti il patrimonio storico di cui dispone e per dare una linea guida di promozione turistica ad enti ed associazioni del settore. Il carattere tipografico Mater rappresenta l’identità della città in modo globale, evocando le caratteristiche delle tre culture che più di tutte hanno contribuito a segnare il territorio: bizantina, barocca e la tradizione agro-pastorale. Il carattere diventa cioè una sorta di contenitore delle testimonianze storiche che caratterizzano la città. “È per questo –afferma Francesco Paternoster- che il segno più adatto a rappresentare questo territorio è stato trovato nelle lettere, nei simboli, nella progettazione di un carattere tipografico caratterizzato da idiosincrasie e irreplicabilità seriale del segno, che trae ispirazione allo stesso modo dal gesto dello scalpellino e dalle grandi culture che si sono alternate, nei secoli, nella città di Matera, conferendole un’identità radicata nella storia, ma capace di vivere il presente. La scelta di creare un carattere tipografico da titolazioni è stata fondamentale per conferire a Matera un’identità forte e riconoscibile. Solo questo tipo di carattere, infatti, consente una libertà di espressione tale da poter alterare le forme delle lettere e trasformare ogni glifo in un segno evocativo della storia e della cultura di un territorio. La vera identità di Matera, quindi, non deve essere cercata nel fermo immagine di una cartolina ma, al contrario, nella mano dell’uomo che ha scavato nella roccia le proprie abitazioni e inciso iscrizioni: soltanto così il carattere tipografico diventa il mezzo per far rivivere quei gesti che hanno dato origine a questo posto unico”. Paternoster ha progettato anche l’immagine coordinata della città e l’applicazione del nuovo carattere su capi di abbigliamento, accessori e packaging che potrebbero diventare la linea di merchandising della città di Matera.
Giu 07
WOW!
complimenti, molto interessante!
Tutto quello che contribuiscee a diffondere il nome della nostra città è sempre ben accetto.
Anche da noi ci sono eccellenze e idee.Questo è un invito a tutti coloro che vogliono sprigionare la loro inventive e creatività, come l’amico Paternoster a cui vanno i complimenti per l’iniziativa.
Abbiamo un territorio bellissimo, ricco di storia, arte, tradizioni, cultura ……….dobbiamo rimanere nella nostra città è utilizzare al meglio le nostre risorse.
T’ho! Sanno scrivere!