Nasce Pimos Mutua (Progetto Italiano di Medicina e Odontoiatria Sociale). Di seguito la nota integrale inviata da Filippo Fordellone, Presidente PIMOS Mutua,Direttore generale Polis Mathera, Esperto senior Agenas, Segretario Naz Unifad Sanita
e Docente uni Tor Vergata-Roma–“Tutela della salute pubblica” presso il corso NAS, Ministero della Salute.
Il principio mutualistico delle Società di Mutuo Soccorso consentono di affrontare le avversità in modo economico e vantaggioso. Pimos Mutua (Progetto Italiano di Medicina e Odontoiatria Sociale) si fonda sui principi di solidarietà e condivisione, consentendo a tutti i suoi associati di usufruire di prestazioni sanitarie integrative, attraverso contributi proporzionali al proprio reddito.
L’erogazione delle prestazioni medico – odontoiatriche è realizzata in base all’analisi del modello Isee, la fascia più ampia che richiede tali performance mediche è quella che racchiude un indicatore della situazione economica equivalente che va dagli 8.000 ai 22.000 euro.
Pimos predispone di sussidi mutualistici, a sostegno dei propri associati, per i casi di premorienza, di non-autosufficienza o per l’insorgere di stati di invalidità.
«Pimos – afferma il professor Filippo Fordellone, Presidente Pimos Mutua – è una risorsa preziosa ed importante per tutti noi. Sono tanti i progetti che portiamo avanti, con fatica e tenacia. La sinergia con Sigma-Dental che garantisce prestazioni e cure odontoiatriche di grandissimo livello, è una di queste».
Sono noti inoltre gli accordi con le maggior Università statali e private per lo sviluppo della mutualità, non solo come servizi alla persona, non solo come cooperazione tra soci. Fondamentale in questo senso è l’attuazione di corsi di formazione dedicati alla Mutua per professionisti la conoscenza e l’informazione sono elementi essenziali infatti per gestire il benessere di una famiglia e di una comunità.
«Lo spirito altruistico – afferma il dottor Fordellone – è insito nello spirito della mutualità, esso ci spingerà nel prossimo futuro ad avvicinarci a sane riflessioni. Lavoriamo incessantemente sul tema dell’Autismo grazie al contributo costante del mio caro amico dottor Marco Gradi, con il supporto del dottor Massimiliano Baioni con il quale potremmo a breve pensare di distribuire un sussidio a sostegno delle famiglie di ragazzi autistici». L’attività divulgativa di Pimos è una costante, essa consente di aiutare le persone ad affrontare in modo concreto ed idoneo le scelte che riguardano la propria previdenza e la tutela del singolo e del nucleo familiare. «La comunità in cui viviamo – conclude il Presidente Pimos – è pronta a migrare verso un sistema socio sanitario misto in cui mutuare significa partecipare e condividere. Il mio impegno prossimo sarà in questa direzione».