Nasce il Sindacato provinciale del settore E-Commerce della Confcommercio – Imprese per l’Italia – della Provincia di Matera, Tonio Lorè eletto Presidente. Sono stati eletti Consiglieri Francesco Cosola, Emanuele Loperfido, Mimmo Petronella, Dante Ventrella e Roberto Zimmari.
Il gruppo nasce con l’obiettivo di promuovere azioni di sviluppo atte ad affrontare le problematiche relative al settore, ed iniziative di rilancio organizzativo nel territorio di Matera, per rappresentare le esigenze, le proposte e le problematiche degli imprenditori del ramo.
Il neo eletto Presidente ha dichiarato: “Un grazie sincero agli associati Confcommercio per la fiducia e la stima accordatami, al Direttore Ventrella e al Presidente Tortorelli. E’ per me un grande onore assumere il ruolo di Presidente Confcommercio del Sindacato Provinciale E-Commerce. Il commercio elettronico è diventato in questi ultimi anni uno strumento strategico per le pmi: attraverso l’e-commerce si possono ampliare le opportunità di business e integrare più canali di vendita. E’ un settore che sta crescendo a doppia cifra e nell’ultimo anno in Italia gli acquisti online valgono 39,4 mld €; in questa fase occorre affiancare e formare gli imprenditori nel lancio dei loro business online. Nel ruolo di Presidente, e con la collaborazione preziosa dei nostri consiglieri, consentiremo agli associati Confcommercio di Matera e Provincia nuove e maggiori occasioni di sbocco per la propria attività, affiancandoli e creando squadra per il loro processo di trasformazione digitale. I temi particolarmente sentiti dalle imprese che operano, o hanno intenzione di operare online, sono la formazione, l’utilizzo delle piattaforme di e-commerce e la gestione delle spedizioni: a tal fine contiamo di organizzare incontri, anche con noti professionisti del mondo dell’e-commerce, che possano dare un aiuto concreto alle imprese del nostro territorio”.
Tonio Lorè, 44 anni, laureato in scienze economiche, materano, start-up mentor e imprenditore digitale opera da diversi anni nell’e-commerce. Ha creato nuovi brand e startup, alcuni dei quali acquisiti con successo da famose multinazionali. Vanta collaborazioni con figure di spicco dell’imprenditoria digitale e ha maturato in questi anni una notevole esperienza nel mondo dei marketplace, tra cui il noto marketplace Amazon.