“Battesimo” ufficiale nell’area di Matera 2019 all’interno di Matera è fiera per “Welcome Matera”, un nuovo soggetto giuridico nato grazie all’innovativo strumento del contratto di rete. In virtù di questo strumento utilizzato Welcome Matera ad oggi rappresenta l’unico caso di rete di imprese avviato nella città dei Sassi, designata capitale europea della cultura nel 2019. Per sfruttare al meglio gli effetti benefici di Matera 2019 ed accogliere nel migliore dei modi i visitatori sotto il profilo dei servizi e dell’accoglienza turistica, Welcome Matera” intende riunire ed associare le imprese locali che operano in tutta la filiera del turismo facendo crescere il numero dei soci.
La Rete è nata dalla volontà di 8 imprese promotrici, sei del comparto ricettivo e due della ristorazione, che hanno inteso creare un nuovo modello di Ospitalità Diffusa nei Sassi di Matera, basato su una ospitalità glamour e di charme, sulla forte determinazione di accrescere la propria competitività nel mercato delle vacanze con azioni di sistema in grado di aggregare l’intera filiera turistica culturale.
Tra i più importanti obiettivi, ricordiamo la partecipazione a fiere ed incontri internazionali con un’offerta unica ed integrata; implementare i servizi legati alla mobilità ed alla fruizione del territorio;ottimizzare le risorse lavorative; accrescere il potere d’acquisto. Fanno parte della rete “Welcome Matera”: Ai Terrazzini Residence, Fra i Sassi Residence, Le Conche, Palazzo degli Abati, San Giovanni Vecchio, Residence San Pietro Barisano, Oi Marì e Ristorante San Pietro Barisano.
“Welcome Matera” si presenta oggi con un offerta aggregata di circa 40 camere ed oltre 100 posti letto che, pur mantenendo propri caratteri distintivi, si posiziona come prodotto di esperienza e eccellenza legato all’unicità dell’ubicazione e ad una elevata cura nella riqualificazione e valorizzazione dei luoghi, in grado di proporre esperienze uniche e suggestive.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente di Welcome Matera, Domenico Amenta ed i membri del comitato di gestione Francesco Foschino e Sara Cotugno che, oltre a esporre gli obiettivi del soggetto giuridico e le attività in cantiere, hanno sottolineato la necessità di progettare e organizzare lo sviluppo turistico in rete, puntando sul coinvolgimento di altri operatori turistici e dell’ospitalità.
“Welcome Matera” è aperta all’iscrizione di imprese locali che operano in tutta la filiera turistica.
La fotogallery della presentazione ufficiale di Welcome Matera (foto www.SassiLive.it)