Pasquale Natuzzi: il made in Italy è la chiave per riportare l’Italia nel gotha delle economie mondiali.
Natuzzi, il brand dell’arredamento più conosciuto a livello globale fra i consumatori di beni di lusso, è uno dei protagonisti della 54esima edizione del Salone del Mobile di Milano, dal 14 al 19 aprile, con tante novità che quest’anno traggono ispirazione dal proprio territorio di origine: la Puglia.
Nel padiglione 16 del Salone del Mobile, Natuzzi Italia dà vita al nuovo concept Harmony Maker. Dietro ogni pezzo della nuova collezione, c’è il lungo lavoro del Centro Stile Natuzzi: ogni divano, poltrona, letto e arredo è progettato per portare in casa l’armonia, attraverso la bellezza delle forme e la versatilità delle funzioni. Spazio anche alle prestigiose collaborazioni con le firme del design italiano e internazionale (Claudio Bellini, Studio Memo, Bernhardt e Vella) per le proposte dedicate alla zona giorno e alla zona notte. Tra le novità della la zona pranzo, la collezione complementi per la tavola – runner, piatti, bicchieri e posate – realizzata in collaborazione con la Bottega Dal Monaco, una piccola azienda artigiana che da generazioni rappresenta l’eccellenza della lavorazione della ceramica di Grottaglie (Taranto).
Natuzzi Re-vive, è il prodotto icona della collezione Natuzzi al Salone del Mobile (padiglione 16). A quasi due anni dalla creazione del primo prototipo, Re-vive ha raggiunto la maturità necessaria per affermarsi come uno dei prodotti più innovativi nel mercato dell’arredamento. Con oltre 500 punti vendita aperti in tutto il mondo e numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Design Awards conferito dal Designers Institute of New Zealand, Re-vive si rinnova con nuove versioni e combinazioni adatte ad ogni esigenza abitativa (casual, vintage, urban).
Natuzzi Editions (padiglione 18), l’offerta B2B di divani e poltrone in pelle, rafforza la sua offerta storica e aumenta la collezione dei modelli disponibili anche in tessuto per estendere l’offerta ad una fascia più ampia di consumatori.
Pasquale Natuzzi, Presidente ed Amministratore Delegato, ha commentato: «Siamo un’azienda con un solido DNA italiano e abbiamo costruito tutta la nostra storia sul valore del made in Italy. Le suggestive atmosfere del Mediterraneo, i suoi caratteristici colori ed il paesaggio hanno sicuramente contribuito ad arricchire il nostro lavoro. Quest’anno portiamo a Milano la nostra terra, peraltro da sempre fonte d’ispirazione quotidiana: i colori del sole e degli alberi degli ulivi, l’ospitalità ed il calore della gente, sono le radici della nostra storia. Ma essere Harmony Maker, per un brand internazionale come il nostro, vuol dire anche vivere di contaminazione, superare i confini dell’Italia e dell’Europa e avvicinarsi a nuove culture e nuovi stili di vita. Il nostro è un design che vive di scambi e innovazione continua».
«Il made in Italy è il risultato unico e irripetibile della bellezza dei nostri paesaggi, della nostra cultura, dell’arte, della nostra terra», prosegue Pasquale Natuzzi: «è la chiave per superare le attuali difficoltà e riportare l’Italia nel gotha delle economie mondiali. Il nostro Paese è stato in assoluto tra quelli che più di tutti hanno subito la recessione globale, sia dal punto di vista economico che finanziario, soprattutto a causa dell’elevato debito pubblico. Tuttavia, come dimostrano i numeri, il made in Italy ha tenuto in piedi l’Italia».