Natuzzi SpA comunica che si è tenuto oggi, presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia a Bari, il secondo incontro tra tutte le parti coinvolte ufficialmente nella cabina di regia per la gestione e il monitoraggio dell’accordo firmato il 10 ottobre 2013, che riguarda il piano di riorganizzazione dell’assetto industriale del Gruppo in Italia.
La cabina di regia – che vede coinvolti Azienda, Sindacati, Governo, Regioni, Confindustria ed Enti locali – ha il compito di supportare e agevolare le iniziative imprenditoriali di nuove società esterne al Gruppo con tutti gli strumenti necessari a favorire la creazione delle start-up.
Durante l’incontro, i tre advisor esterni – incaricati dal Gruppo Natuzzi di seguire l’iter di costituzione delle newco – hanno avuto modo di aggiornare i presenti in merito ai temi della reindustrializzazione del Distretto e delle azione di outsourcing in favore dei lavoratori in cassa integrazione, attività già partite e in linea con la tabella di marcia descritta dall’accordo.
Inoltre, Il Gruppo ha illustrato lo stato dell’arte degli investimenti messi in campo per incrementare l’innovazione di prodotto e di processo, con l’obiettivo del recupero della competitività delle produzioni made in Italy. In particolare, l’azienda ha sottolineato i primi risultati dell’innovativa poltrona Re-vive – prodotta nel territorio, lanciata a ottobre negli USA ed il 10 dicembre scorso a Milano – che sta ottenendo sul mercato riscontri incoraggianti a livello globale.
Infine, Natuzzi SpA ha colto l’occasione per ribadire, anche in questa sede, che il rilancio del territorio deve necessariamente passare per il ripristino della legalità, incrementando ulteriormente sia i controlli che le azioni di contrasto al fenomeno deleterio del lavoro irregolare e sommerso.
Il prossimo incontro della cabina di regia è previsto per il 21 gennaio 2014 a Roma.
Dic 17