Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 14.45 a Casa Cava nel Sasso Barisano di Matera è in programma il convegno “Future Now019” sul tema “Nearly Zero Energy Building”.
L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più rilevanti e strategici che si stiano dibattendo in questi anni in ambito europeo ed internazionale, soprattutto per il conseguimento degli obiettivi sulla strategia climatica nell’ambito di un’economia a bassa intensità di carbonio prevista per il 2050. La direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia «direttiva EPBD» dall’inglese “Energy Performance of Buildings Directive”, definisce gli edifici a energia quasi zero denominati ≪edifici NZEB≫, dall’inglese “Nearly Zero-Energy Buildings”.
La direttiva EPBD, prevede che gli Stati membri provvedono affinché entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero. Gli edifici NZEB risultano essere edifici ad altissima prestazione energetica con un fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo coperto da energia prodotta da fonti rinnovabili.
Questa condizione obbligatoria per i nuovi edifici, deve confrontarsi con l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’involucro, che prevede l’impiego di nuovi materiali, tecnologie e processi costruttivi (stampa 3d), e con l’innovazione legata ai nuovi sistemi impiantistici.
Come progettarlo? Quali sono gli strumenti di calcolo da utilizzare? Come costruirlo? Quali sono le caratteristiche prestazionali che i componenti devono avere? Quali impianti utilizzare? Quali controlli sono necessari nelle fasi di realizzazione? Quale formazione è necessaria da parte delle maestranze?
A queste domande risponderanno i relatori del convegno di Matera.
Un progetto eventi organizzato dal Cfe_Centro di Fisica Edile, promosso dal DES – Distretto Edilizia Sostenibile Pugliese, coorganizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Matera e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, e con il patrocinio di Fondazione Matera-Basilicata 2019, Comune di Irsina, Ance Basilicata, Ance Matera, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Matera, Legambiente Basilicata Onlus e Centro Tecnologico per l’Innovazione.
Programma:
15.00 Inizio lavori
Saluti Istituzionali
PROGETTARE NZEB
• Gli Edifici NZEB un’opportunità per il futuro delle costruzioni – Salvatore Matarrese Pres. Distretto Edilizia Sostenibile
• Aspetti Normativi – edifici NZEB – Antonio Stragapede CFE Centro di Fisica Edile
• Nuovo metodo orario dinamico per la progettazione NZEB – Pietro Stefanizzi DICAR Politecnico di Bari
COSTRUIRE NZEB
• Processo costruttivo per gli edifici NZEB – Salvatore Paterno CFE Centro di Fisica Edile
• Il laterizio per gli edifici performanti – Vincenzo Bacco Scianatico Laterizi
• La ventilazione meccanica – Massimo Muzzoli Aldes
• NZEB e riqualificazioni energetiche con sistemi in calcestruzzo cellulare – Domenico Chiacchio Ytong
CONDIVIDERE NZEB
• Dibattito e Tavola Rotonda – Esigenze Formative della filiera – Nunzio Olivieri Pres. ANCE Matera
• L’abitare: un nuovo intreccio tra progettazione e realizzazione – Giacoma Punzo Pres. CTIQA Centro Tecnologico per l’Innovazione e la Qualità dell’Abitare
19.00 Fine lavori