L’Aor San Carlo smentisce le notizie diffuse dalla Uil-Fpl sulle criticità della Nefrologia. “Il livello di personale del reparto è conforme ai parametri Agenas e alle dotazioni previste dalle Linee guida nazionali”
In riferimento al comunicato diffuso dalla UIL FPL con richiesta di conciliazione ai sensi di legge, l’AOR San Carlo smentisce decisamente le asserite gravissime criticità ed endemica carenza di personale infermieristico e di operatori socio sanitari presso la Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Potenza. Lo stato di agitazione proclamato appare del tutto inopportuno, pretestuoso e pericoloso, come il Tavolo in Prefettura potrà facilmente verificare: i livelli di personale del reparto sono costantemente monitorati e verificati e allo stato risultano pienamente conformi ed adeguati tanto ai parametri standard definiti da Agenas, quanto alle dotazioni previste dalle Linee Guida nazionali. L’adeguatezza del contingente di personale effettivamente presente è stata oggetto di un recente, costruttivo e fattivo confronto sulle esigenze del reparto tra la Direzione aziendale, il Responsabile dell’Unità Operativa e la Coordinatrice Infermieristica. Questi ultimi, acquisiti i dati sulle presenze delle unità di personale assegnate al reparto, si sono riservati un approfondimento per una più puntuale verifica dei fabbisogni.
Evidentemente, ove venga condivisa una motivata necessità di integrazione del personale rispetto agli standard, la Direzione – come di prassi- non mancherà di provvedere.