Nino Sangerardi: “Valbasento Matera, Sorgenia realizzerà impianto fotovoltaico da 20,00 MW”. Di seguito la nota integrale.
Il Consorzio per lo sviluppo industriale di Matera e provincia, nella persona dell’amministratore unico avv. Rocco Salvatore Fuina, ha accolto la richiesta di Sorgenia Renewables srl : assegnare un’area di 400.000 metriquadri dentro la zona Valbasento (terreni Comune di Ferrandina) per mettere in opera l’impianto di produzione energia elettrica da fonte fotovoltaica della potenza di 20,00 MW e cabina di consegna alla rete elettrica nazionale AT/MT.
Investimento complessivo di Sorgenia pari a 17.500.000,00 euro,a regime l’assunzione di sei unità lavorative.
La società,uno dei principali operatori energetici italiani, deve acquisire l’Autorizzazione unica rilasciata dal competente Dipartimento della Regione Basilicata,ottemperare a tutte le prescrizioni del vigente regolamento in materia di suoli e all’atto di firma della convenzione versare al Consorzio ,a titolo di rimborso spese generali, l’importo non rimborsabile di euro/mq. 1,05 oltre iva che sulla base della superficie conferita ammonta a 420.000,00 euro oltre iva.
Sorgenia Renewables srl ha sede legale e amministrativa in Milano,posseduta al 100% da Sorgenia spa a sua volta proprietà di Nuova Sorgenia Holding al 99,9726%, Monte dei Paschi di Siena 0,0262%,terzi 0,0002%.
Presidente del consiglio di amministrazione di Sorgenia spa, capitale sociale 406.676.603,81 euro, è Enrico detto Chicco Testa,vicepresidente Francesco Taranto,amministratori Gianfilippo Mancini(amministratore delegato),Nicolò Dubini,Fabrizio Monelli, Alberto Irace.
Il Consorzio industriale materano è socio di maggioranza relativa di Tecnoparco Valbasento spa ,sede legale Pisticci Scalo provincia di Matera,con il 40% delle azioni,il restante 60% è diviso in parti uguali tra Sorgenia spa e Finpar spa.
Tecnoparco offre servizi in ambito energetico e ambientale,progetta realizza e gestisce infrastrutture tecnologiche, produce e distribuisce le utilities necessarie alle imprese industriali e parchi scientifici.
INVESTIMENTO SORGENIA IN VALBASENTO: NESSUN IMPIANTO FOTOVOLTAICO.
E’ priva di fondamento la notizia diffusa ieri da alcune testate giornalistiche locali che, in un articolo a firma di Nino Sangerardi, parlano della realizzazione di un impianto fotovoltaico da parte di Sorgenia in un’area di proprietà del Consorzio di Sviluppo Industriale della Provincia di Matera situata in Valbasento in territorio di Ferrandina. Non sarà messo in opera alcun impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica della potenza di 20 Mega Watt come asserito nell’articolo.
“La notizia riportata da Sangerardi – afferma Rocco Fuina, amministratore del CSI- è del tutto priva di fondamento ed è stata costruita sulla base di una richiesta fatta, tempo fa, da Sorgenia al Consorzio per allocare un impianto fotovoltaico in un terreno di proprietà consortile. Richiesta che non ha avuto alcun seguito per il cessato interesse da parte della stessa Sorgenia ad effettuare l’investimento”.
Nino Sangerardi precisa in proposito che la notizia è stata redatta in base al documento dell’11 febbraio 2021 sottoscritto dall’amministratore unico del Consorzio Industriale della Provincia di Matera
SORGENIA E IMPIANTO FOTOVOLTAICO VALBASENTO
Rispetto a questo documento il Consorzio Industriale comunica che Sorgenia ha rinunciato alla richiesta di assegnazione dell’area per realizzare un impianto fotovoltaico. Di seguito la nota integrale inviata da Sorgenia
“Ci preme informarvi che Sorgenia Renewables, dopo avere fatto tutte le necessarie valutazioni, ha deciso di non realizzare il progetto, come da comunicazione inviata già lo scorso 18 marzo al Consorzio ASI per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera”.