Nessuna informazione su nuovo contratto di servizio pubblico tra Trenitalia e Regione Basilicata, intervento Fit Cisl Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Nonostante le nostre note con il quale richiedevamo informazioni in merito alla veridicità della predisposizione del nuovo contratto di servizio pubblico tra Trenitalia e Regione Basilicata, nessuna notizia ci è giunta delineando degli scenari che nulla hanno a che vedere con la Trasparenza.
È evidente che ha poco di pubblico questo ipotetico rinnovo del contratto di servizio se poi chi ha il compito di renderlo tale, non trova i mezzi democratici per il confronto, come in genere accade in ogni parte di questo Paese.
Ad ogni modo, ci sembra davvero paradossale, che in presenza della frana del costone a Castrocucco di Maratea, frana, che ha letteralmente interrotto la SS 18 e reso complicati gli attraversamenti in quel territorio, non si sia fatto assolutamente nulla, ad esempio, aprire la biglietteria nella stazione di Maratea, in relazione sia al fermo di tutti i treni a Maratea che all’intensificazione del traffico viaggiatori per gli ovvi motivi prima richiamati.
Altresì assurdo ed ingiustificabile è che non si provveda ad aprire la Biglietteria di Maratea per alleviare un po’ di difficoltà, e dribblare il problema che interessa la perla del Tirreno.
Ancor più grave è che neppure la politica ha affrontato la questione e non ci riferiamo alla riapertura del breve tratto stradale perché comprendiamo le grandi difficoltà, ma ad aprire una democratica discussione per addivenire ad una più logica attenzione a quei viaggiatori, a quelle comunità che sono state tagliate fuori da qualsivoglia collegamento.
Per tornare alle questioni che riguardano più da vicino l’organizzazione dell’ipotesi di una più funzionale organizzazione della Direzione Regionale Business di Basilicata, sarebbe gradita una nostra convocazione a quelli che sono i tavoli aziendali ed istituzionali idonei per affrontare le problematiche presenti, ovvero riapertura delle biglietterie di Metaponto e Maratea, strutturazione della Direzione Business Regionale di Basilicata, verifica sugli aspetti del personale con profili di Macchinista e Capo Treno troppo spesso riveniente da altre Regioni, Verifica sulle condizioni di sviluppo dei servizi oggi offerti, ripristino del decoro delle infrastrutture oggi esistenti sul territorio e loro utilizzo, riapertura biglietteria di Melfi tutti argomenti rimasti in ascoltati e che provocano un danno alla nostra Regione.
Come Fit Cisl di Basilicata rimaniamo convinti che le soluzioni si possano trovare solamente con il confronto democratico con chi vive il territorio, è nato in questo territorio e si impegna giornalmente per migliorarlo.