Matera, nasce la prima scuola fai da te.
Netural School, un nuovo passo per un’ economia della condivisione.
Se ci mettessimo a parlare di scuola, lezioni, alunni o insegnanti verremmo colti da una serie di emozioni negative tra le quali noia e nostalgia. Ma se la scuola è a Casa Netural, le lezioni si possono scegliere e l’insegnante non è proprio un insegnante allora tutto cambia. Nasce all’interno di Casa Netural, nel pieno spirito collaborativo dell’associazione materana, il progetto Netural School tramite il quale è possibile condividere le proprie passioni e provare ad essere “insegnante” retribuito per un giorno.
Il progetto Netural School è pensato per permettere alla comunità di acquisire nuove competenze attraverso una micro economia fondata sulla condivisione delle proprie passioni. “Mettiamo a disposizione i nostri spazi e le nostre abilità in ambito comunicativo per creare delle classi e dare la possibilità a chiunque ne abbia voglia di condividere le proprie passioni con il resto della comunità e magari riuscire a ricavarne un’ entrata extra . Passioni e competenze che abbracciano un insieme di tematiche ampissimo, dal giardinaggio al web marketing passando per la programmazione web e l’introduzione all’ornitologia. ” dice Andrea Paoletti, fondatore di Casa Netural.
Il principio di fondo di questo progetto è: “solo tramite la passione si possono diffondere competenze e conoscenza. In un ambiente informale, con un atmosfera amichevole, è molto più facile imparare qualcosa e magari appassionarsi ad argomenti nuovi ed impensabili. Il guadagno dell’insegnante ha un valore simbolico ma è un importante incentivo alla paura di condividere i propri interessi. “ dice Vito Cuscianna, coordinatore del progetto.
Così grazie alla Netural School nella città di Matera la parola chiave per creare nuovi modelli di economia, aumentare il benessere della società e rendere tutti “abitanti culturali” è la parola condivisione, aggiungendo un valore sano di competitività.
Per ulteriori informazioni che riguardano la Netural School, l’associazione Casa Netural e i progetti che la stessa porta avanti potete contattarci all’indirizzo e-mail school@benetural.com o visitare il nostro sito web www.benetural.com
Siamo attivi anche sui canali
Facebook : Casa Netural
Twitter: @casanetural